AVVENTURA

Il fantasma di "Azzurrina": dove si trova il Castello italiano infestato dallo spirito di una bambina

La leggenda di Azzurrina, la bambina misteriosamente morta nel 1375 che infesta il Castello di Montebello

Wikimedia
Azzurrina, la storia della bambina
Nata intorno al 1370, Guendalina era la figlia di Ugolinuccio di Montebello, feudatario di Montebello, in provincia di Rimini (Emilia-Romagna). La bimba è prematuramente scomparsa il 21 giugno del 1375, il giorno del solstizio d'estate. Si dice che Guendalina fosse albina: al tempo, la superstizione popolare associava l'albinismo al diavolo e alla stregoneria. Per questo, la madre avrebbe deciso di tingerle periodicamente i capelli, che avevano così dei riflessi azzurri, come i suoi occhi: per questo, era soprannominata "Azzurrina".
Wikimedia
La morte di Azzurrina
A causa dei pregiudizi, il padre decise di farla vivere sorvegliata nel Castello di Montebello, senza farla mai uscire dalla fortezza. Si dice che il 21 giugno 1375, mentre il padre combatteva in battaglia, Azzurrina stava giocando con una palla di stracci, mentre fuori infuriava un temporale. Le guardie raccontarono questo: la palla sarebbe caduta lungo una scala che conduceva alla ghiacciaia sotterranea, e la bambina si sarebbe introdotta lì per recuperare il giocattolo. Le guardie riferirono poi di aver udito un urlo provenire dalla ghiacciaia: tuttavia, entrando dall'unico ingresso, non c'era traccia né della palla né della bambina, che non venne mai più ritrovata.
Wikimedia
Il fantasma di Azzurrina
La leggenda vuole che il fantasma dannato della bambina sia ancora presente nel castello: Azzurrina quindi, farebbe sentire la propria voce ogni cinque anni, in concomitanza con il solstizio d'estate, proprio nel punto in cui è scomparsa, quello in foto (il corridoio con la botola che immette alla ghiacciaia dove sarebbe scomparsa la piccola Azzurrina).
Freepik
Le registrazioni dello spirito
Dalla riapertura al pubblico del castello, inserito tra i monumenti nazionali italiani, vengono eseguite continuamente ricerche con l'obiettivo di catturare e registrare i rumori prodotti dal presunto fantasma. Le registrazioni finora effettuate vengono normalmente fatte sentire ai visitatori al termine della visita guidata della rocca. Ogni anno tantissimi turisti accorrono il 21 giugno a Montebello per provare a percepire la presenza del fantasma.
Wikimedia
Freepik
Oggi, il Castello di Montebello è visitabile tutto l'anno, anche con alcuni turni notturni (21.30-23.00): se siete amanti del brivido, prenotate una visita il giorno del solstizio d'estate, per provare a captare la presenza della povera Azzurrina...
notizie dei grandi attori di hollywood
28/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.