ATTRAZIONI
Alla scoperta di Crystal Worlds, il paradiso di cristallo di Swarovski
Swarovski Crystal Worlds è uno dei luoghi più incredibili e affascinanti al mondo. Situato nel cuore della città di Wattens, in Austria, questo museo di cristallo offre ai visitatori un'esperienza indimenticabile in un mondo di magia e bellezza. Il museo è stato inaugurato nel 1995 per celebrare il centenario della fondazione dell'azienda Swarovski, che ha costruito la sua fama sulla produzione di cristalli di alta qualità.
Qui i visitatori possono ammirare opere d'arte uniche, realizzate con cristalli Swarovski, immergersi in fantastici mondi di cristallo e godersi lo spettacolo di fontane di cristallo che si illuminano con giochi di luce e colori.
In questa fotogallery, esploreremo insieme alcune delle meraviglie di Swarovski Crystal Worlds e vi faremo scoprire perché questo museo è diventato una destinazione turistica così famosa in tutto il mondo.
By Swarovski Kristallwelten
Alla scoperta di Crystal Worlds, il paradiso di cristallo di Swarovski
"Swarovski Crystal Worlds" è uno dei luoghi più incredibili e affascinanti al mondo. Situato nel cuore della città di Wattens, in Austria, questo museo di cristallo offre ai visitatori un'esperienza indimenticabile in un mondo di magia e bellezza. Il museo è stato inaugurato nel 1995 per celebrare il centenario della fondazione dell'azienda Swarovski, che ha costruito la sua fama sulla produzione di cristalli di alta qualità. Qui i visitatori possono ammirare opere d'arte uniche, realizzate con cristalli Swarovski, immergersi in fantastici mondi di cristallo e godersi lo spettacolo di fontane di cristallo che si illuminano con giochi di luce e colori. In questa fotogallery, esploreremo insieme alcune delle meraviglie di "Swarovski Crystal Worlds" e vi faremo scoprire perché questo museo è diventato una destinazione turistica così famosa in tutto il mondo.
Wikimedia Commons - By BKP
Mondi di cristallo Swarovski (Swarovski Crystal Worlds)
"Mondi di cristallo di Swarovski", o "Swarovski Crystal Worlds" (dal tedesco Swarovski Kristallwelten), è un
museo e attrazione turistica situata a Wattens, in Austria. Fu
ideato dall'artista André Heller e inaugurato nel 1995 in occasione
del centenario dell'azienda Swarovski. Nel corso degli anni, il
progetto venne ampliato nel 1998, nel 2003 e nel 2007.
Wikimedia Commons - By Marek Śliwecki
Il Gigante (The Giant), all'ingresso di Swarovski Crystal Worlds - André Heller
La
principale attrazione di "Swarovski Crystal Worlds" è costituita
da un insieme di 18 sale espositive, denominate "Camere delle
Meraviglie", che si raggiungono attraverso un ingresso adornato
da una grande testa dalla quale fuoriescono dei flutti d'acqua,
comunemente nota come "Il Gigante".
Wikimedia Commons - By HellasX
Camere delle Meraviglie
Queste
sale sono state ispirate alle "wunderkammer" del XVI
secolo, e sono state realizzate, concepite o ispirate da noti
artisti, designer e architetti, tra cui Brian Eno, Tord Boontje,
Niki de Saint Phalle, Jim Whiting, Keith Haring, Andy Warhol,
Salvador Dalí e Yayoi
Kusama.
Oltre
alle "Camere delle Meraviglie", "Mondi di cristallo" offre
infatti una vasta gamma di servizi e aree di intrattenimento, come un
parco, un negozio e un ristorante. In questa foto possiamo osservare dall'alto l'intera struttura.
By Swarovski Kristallwelten
Cupola di Cristallo (Crystal Dome)
La "Cupola di Cristallo" è una struttura in stile geodesico progettata ispirandosi alla cupola del famoso architetto Sir Richard Buckminster Fuller. Realizzata con 595 specchi, offre un effetto tridimensionale che dà la sensazione di trovarsi all'interno di un cristallo. Oltre a essere dotata di otto specchi "spia" che celano opere d'arte, la "Cupola di Cristallo" è accompagnata da musiche di Brian Eno. Grazie alla sua spettacolarità, questa struttura è molto ambita come location per matrimoni e cerimonie.
By Swarovski Kristallwelten
Giostra cristallizzata (Crystallized Carousel) - Jaime Hayon
La "Crystallized Carousel" è un'installazione interattiva creata dall'artista-designer Jaime Hayon adornata con 15 milioni di cristalli Swarovski. Si compone di un moderno carousel in bianco e nero, che mescola elementi di design contemporaneo e folklore per creare un'atmosfera fiabesca. L'installazione si trova nell'angolo sud-ovest del giardino, vicino ad altre attrazioni per le famiglie, come una torre di gioco a quattro piani e un parco giochi all'aperto.
By Swarovski Kristallwelten
Into Lattice Sun - Lee Bul
L'artista sudcoreana Lee Bul si è ispirata all'architettura moderna, creando un paesaggio urbano, utopico e drammatico. L'installazione esplora le interazioni tra il visitatore e lo spazio, utilizzando un'infinità di cristalli e specchi per dare l'illusione di vastità e profondità spaziale in continua evoluzione. L'opera invita i visitatori a riflettere sulla loro posizione nello spazio attraverso un gioco di sfaccettature e riflessi in continua evoluzione, intensificato da un ponte simbolico che conduce attraverso questo paesaggio affascinante.
By Swarovski Kristallwelten
Labirinto, André Heller
Il paesaggio del parco è caratterizzato da diverse attrattive, ma una delle più affascinanti è rappresentata dal "Labirinto" verde in forma di mano ideato da André Heller, il quale invita i visitatori ad esplorarlo e a giocare a nascondino.
By Swarovski Kristallwelten
Lampadario del dolore (Chandelier of Grief) - Yayoi Kusama
L'installazione di Yayoi Kusama ruota intorno ad un lampadario di cristallo Swarovski che prende vita in una stanza completamente rivestita di specchi, creando l'illusione di uno spazio infinito.
By Swarovski Kristallwelten
Opacità trasparente (Transparent Opacity ) - Arik Levy
"Transparent Opacity" di Arik Levy è un'opera d'arte che celebra la varietà del cristallo. Il titolo stesso evidenzia le due qualità apparentemente contraddittorie: la trasparenza e l'impenetrabilità. L'installazione della stanza gioca con una vasta gamma di materiali, dalle lastre di vetro, al marmo e all'acciaio, fino alle stampe 3D sintetiche, creando un gioco di forme e dimensioni. Questa interazione diventa estremamente dinamica nella "Interactive Arena", che cattura e riflette ogni movimento.
Eden Chamber of Wonder - Fredrikson Stallard
"Eden Chamber of Wonder" è un'installazione che evoca la forza primordiale della natura, in particolare della foresta. Ma non si tratta di una foresta ordinaria, bensì di un mondo fantastico e antico, in cui il visitatore è accolto da una cascata e dal suo fragore, riflessi dalle pareti. Il percorso si snoda attraverso strutture in ottone lucido, riflettenti come specchi, che sembrano andare all'infinito. A completare l'installazione, spuntano le gemme di Swarovski più grandi mai prodotte, simboli della magnificenza della natura e delle origini della vita.
Wikimedia Commons - By Zairon
FAMOS (Piramide di Cheope) - Blue Noses
FAMOS, realizzato dal duo di artisti russi Blue Noses, presenta quattro monumenti architettonici tagliati in cristallo da Swarovski: il Taj Mahal, la Piramide di Cheope, l'Empire State Building e il Mausoleo di Lenin. Il duo di artisti russi Blue Noses ha inserito dei video divertenti all'interno dei pezzi della mostra, visibili solo guardandoli dall'alto. In questa foto vediamo la Piramide di Cheope Monocristallo.
Wikimedia Commons - By Zairon
FAMOS (Taj Mahal) - Blue Noses
In questa foto vediamo il Taj Mahal monocristallo di FAMOS, il duo di artisti russi Blue Noses