MARE

Scoperta ignota barriera corallina alle Galapagos

Il ministro dell'Ambiente delle Galapagos, José Dávalos, ha annunciato che una spedizione scientifica che stava esplorando le acque profonde della Riserva marina delle Galapagos ha scoperto una nuova barriera corallina, totalmente incontaminata, di cui si ignorava l'esistenza.

L'eccezionalità della scoperta ruota attorno al fatto che la barriera corallina Wellington, al largo della costa di Darwin, si riteneva finora l'unica sopravvissuta agli effetti del fenomeno di El Niño del 1982-1983. 

La scoperta della nuova barriera corallina è stata realizzata servendosi di un veicolo chiamato Alvin, in grado di scendere fino a 3.000 metri di profondità a partire dalla nave Atlantis.

ANSA
Scoperta nuova barriera corallina incontaminata
Il ministro dell'Ambiente delle Galapagos, José Dávalos, ha annunciato che una spedizione scientifica che stava esplorando le acque profonde della Riserva marina delle Galapagos ha scoperto una nuova barriera corallina, totalmente incontaminata, di cui si ignorava l'esistenza.
ANSA
Una scoperta eccezionale
L'eccezionalità della scoperta ruota attorno al fatto che la barriera corallina Wellington, al largo della costa di Darwin, si riteneva finora l'unica sopravvissuta agli effetti del fenomeno di El Niño del 1982-1983. 
ANSA
Il veicolo utilizzato per la scoperta
La scoperta della nuova barriera corallina è stata realizzata servendosi di un veicolo chiamato Alvin, in grado di scendere fino a 3.000 metri di profondità a partire dalla nave Atlantis.
ANSA
Le parole del Ministro dell'ambiente
Secondo il Ministro dell'ambiente Dávalos: "Si tratta di una notizia incoraggiante. Ciò riafferma la nostra volontà di istituire nuove aree marine protette in Ecuador e di continuare a promuovere la creazione di un'area regionale nel Pacifico tropicale orientale".
ANSA
Barriere coralline antiche e incontaminate
Stuart Banks, un ricercatore della Charles Darwin Foundation che ha partecipato alla spedizione, ha sostenuto che: "La cosa affascinante di queste barriere coralline delle Galapagos è che sono antiche, indisturbate per secoli o migliaia di anni, ed essenzialmente incontaminate, a differenza di quelle che si trovano in molte altre parti degli oceani del mondo".
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.