turismo, mare, spiaggia, Spiagge italiane, gestione sostenibile del territorio, educazione alla sostenibilità
23/05/2023 14:00
MARE

Otto spiagge italiane considerate tra le più belle e pulite

La Foundation for Environmental Education (FEE) ha conferito la settimana scorsa 16 nuove 'Bandiere Blu' all'Italia. La ONG internazionale per l'educazione alla sostenibilità, con sede in Danimarca e presente in 81 paesi, ha assegnato 16 nuove 'bandiere' alla penisola italiana. Sono ben 226 le località in riva al mare e 84 gli approdi turistici, per un totale di 226 Comuni italiani e 458 spiagge, che rappresentano ben l'11% delle spiagge premiate a livello mondiale. 

Come riporta il sito ufficiale, 'Bandiera Blu' è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

L'Italia in sé può vantare un patrimonio incredibile, basta vedere quanti riconoscimenti riesce a ottenere ogni anno per la bellezza e l'accoglienza del suo territorio.