CULTURA

Come si festeggia il Natale in Spagna?

Come si festeggia il Natale in Spagna? In Spagna il Natale si festeggia due volte: la prima, alla vigilia di Natale di dicembre e la seconda, secondo la tradizione cattolica, ai Re Magi.

Chi porta i regali ai bambini spagnoli? Quali sono le tradizioni particolari e cibi tradizionali proposti nel periodo delle feste? In Catalogna esiste una tradizione particolare di Tió de Nadal. In ogni caso, festeggiare il Natale in Spagna è un'esperienza indimenticabile.

Sfoglia la galleria per scoprire quali sono le usanze natalizie in Spagna e il cibo tipico natalizio.

freepik
Come si festeggia il Natale in Spagna? 
Sfoglia la galleria per scoprire quali sono le usanze natalizie in Spagna e il cibo tipico natalizio.
freepik
L'inizio del Natale
L'inizio non ufficiale del Natale in Spagna è il 22 dicembre, quando vengono annunciati i risultati della Lotería de Navidad, la lotteria di Natale. Si tiene dal 1763 ed è considerato il più grande gioco d'azzardo di tutti i tempi. Viene annunciato dai bambini di una scuola elementare di Madrid e la trasmissione in diretta cattura gli schermi di tutto il paese. Il premio più alto è El Gordo, che porterà al vincitore 4 milioni di euro.
freepik
Chi porta i regali?
Secondo la tradizione, i Re Magi vanno di casa in casa, di notte, sui cammelli e lasciano regali ai bambini in scarpe preparate. La sera i bambini preparano l'acqua per i cammelli davanti alla porta o sul balcone, vanno a dormire e la mattina, quando si alzano, trovano i regali.
freepik
Come festeggiano il Natale in Spagna - chi porta i regali?
A causa dell'influenza della cultura anglosassone, gli spagnoli hanno creato un equivalente di Babbo Natale chiamato Papa Noel.
freepik
Tió de Nadal
In Catalogna incontriamo una tradizione particolare: durante il mese di dicembre, i bambini costruiscono una figura di Tió de Nadal in legno o cartone.
freepik
La vigilia di Natale (Nochebuena)
La vigilia di Natale (Nochebuena), il 24 dicembre, è più che regali, perché è associata a una grande riunione di famiglia e una grande festa. La cena festiva spagnola dura dalle ore 20:00 circa fino a mezzanotte.
Freepik
Tipico pasto natalizio
Gli spagnoli non hanno un tipico pasto natalizio. Per il giorno di Natale viene preparato il cibo preferito dai membri della famiglia. Alcuni cibi festivi includono tacchino, prosciutto arrosto, agnello e maiale.
freepik
Roscón de los Reyes
Il giorno dei Re Magi si prepara il tradizionale Roscón de los Reyes, che ricorda il panettone ma è lavorato a maglia, a forma di cerchio, e decorato con frutta candita, fichi e mandorle. Nel suo impasto viene cotta una figura di un re e un fagiolo. Secondo la leggenda, colui che si imbatte nella figura mentre mangia, diventa re, e colui che trova il fagiolo paga roscón.
Misa del Gallo: messa di mezzanotte
Dopo la cena, alcune famiglie, secondo la tradizione cattolica, vanno alla messa di mezzanotte della Misa del Gallo. I cristiani credono che sia stato un gallo ad annunciare per primo la nascita di Gesù.
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.