CITTÀ

I luoghi d'interesse in Italia con più recensioni positive

Preply, un applicazione specializzata nell'apprendimento delle lingue, ha realizzato la classifica delle piazze, vie, monumenti e luoghi d'arte che hanno ricevuto recentemente il maggior numero di apprezzamenti in Italia da parte dei turisti. 

Per realizzare questa stima, Preply ha conteggiato la quantità di recensioni che tali luoghi hanno ricevuto sul sito Trip Advisor, analizzando le valutazioni positive (da 4 o 5 stelle): ecco, in base a questa metodologia, quali sono i luoghi d'interesse più visitati d'Italia. 

Ovviamente le recensioni sono soggettive, frutto della personale esperienza delle persone che hanno visitato le città e le relative attrazioni turistiche.

Freepik, Wikimedia Commons
I luoghi d'interesse con più recensioni positive in Italia 
Preply, un applicazione specializzata nell'apprendimento delle lingue, ha realizzato la classifica delle piazze, vie, monumenti e luoghi d'arte che hanno ricevuto recentemente il maggior numero di apprezzamenti in Italia da parte dei turisti. Per realizzare questa stima, Preply ha conteggiato la quantità di recensioni che tali luoghi hanno ricevuto sul sito Trip Advisor, analizzando le valutazioni positive (da 4 o 5 stelle): ecco, in base a questa metodologia, quali sono i luoghi d'interesse più visitati d'Italia. Ovviamente le recensioni sono soggettive, frutto della personale esperienza delle persone che hanno visitato le città e le relative attrazioni turistiche.
Freepik
10. Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze 
La cattedrale di Santa Maria del Fiore, o Duomo di Firenze, è la principale chiesa fiorentina, simbolo della città. Caratteristica principale della cattedrale è la cupola del Brunelleschi, la più grande cupola in muratura al mondo. 
Michelangelo, Wikimedia Commons
9. Galleria dell'Accademia, Firenze
Rimaniamo a Firenze, dove si trova la famosa Galleria dell'Accademia. Questo museo espone il maggior numero di sculture di Michelangelo al mondo, ben sette, tra cui il celebre David. 
Freepik
8. Piazza San Marco, Venezia 
Piazza San Marco è uno dei luoghi più iconici di Venezia, apprezzato per la sua bellezza e per la sua integrità architettonica. Qui sorge infatti la basilica di San Marco, costruita in stile romanico-bizantino a partire dall'anno 1063. 
European Commission, Wikimedia Commons
7. Piazza Navona, Roma 
Piazza Navona è una delle piazze più famose della capitale italiana, costruita in stile monumentale dalla famiglia Pamphili per volere di papa Innocenzo X, con la forma caratteristica di un antico stadio. A piazza Navona si trovano alcuni palazzi storici di Roma e tre celebri fontane: la fontana del Moro, la fontana del Nettuno e la fontana dei Quattro Fiumi. 
Getty Images
6. Piazzale Michelangelo, Firenze 
Piazzale Michelangelo rappresenta il più famoso punto di osservazione del bellissimo panorama della città di Firenze. Per i turisti, piazzale Michelangelo è una tappa obbligatoria per ammirare Firenze in tutto il suo splendore. 
Public domain, via Wikimedia Commons
5. Galleria degli Uffizi, Firenze
La Galleria degli Uffizi ospita una collezione d'arte di inestimabile valore, con le opere più famose di Raffaello e Botticelli, ma non solo. Qui è possibile ammirare magnifici lavori di Giotto, Tiziano, Piero della Francesca e Leonardo da Vinci. 
Freepik
4. Canal Grande, Venezia
Il Canal Grande è il principale canale che attraversa il centro storico di Venezia. Lungo circa 3.800 metri, questo canale divide in due il centro storico ed è attraversato da quattro iconici ponti: il ponte di Rialto, il ponte dell'Accademia, il ponte degli Scalzi e il ponte della Costituzione.
Freepik
3. Duomo di Milano, Milano
Classico esempio dello stile gotico, il Duomo di Milano è l'attrazione principale della città lombarda. Questa è la chiesa più grande d'Italia, la terza nel mondo per superficie e la sesta per volume: per i turisti, il Duomo è una tappa imperdibile, vista la sua maestosità e la sua imponente bellezza. 
NikonZ7II, Wikimedia Commons
2. Pantheon, Roma 
Costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future, il Pantheon fu fondato nel 27 avanti Cristo da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto. Noto anche per la sua caratteristica cupola, il Pantheon ospita illustri sepolture: qui sono infatti presenti le tombe di Raffaello Sanzio e dei primi due Re d'Italia: Vittorio Emanuele II e suo figlio Umberto I.
Freepik
1. Fontana di Trevi, Roma
La fontana di Trevi fu costruita tra il 1732 e il 1762 ed è forse la fontana più famosa e iconica al mondo. Legata alla famosissima tradizione di lanciare una moneta all'interno dell'acqua dando le spalle a palazzo Poli, la fontana di Trevi è celebre anche per la scena del film "La Dolce Vita" di Federico Fellini, in cui Anita Ekberg si tuffa nella vasca, invitando Marcello Mastroianni a seguirlo. 
Gallerie di arte collezioni private
07/05/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.