ATTRAZIONI
Cinque curiosità che forse non conosci sullo stadio San Siro
Lo stadio Giuseppe Meazza, noto anche come stadio San Siro, è un impianto sportivo multifunzione italiano di Milano. Sorge nel quartiere di San Siro, cui deve il nome, ma venne intitolato nel 1980 a Meazza, storico calciatore milanese che con la Nazionale vinse due Coppe del Mondo consecutive nel 1934 e nel 1938.
Sede di famosissimi concerti, è principalmente noto per essere una degli stadi più celebri, importanti e apprezzati del mondo, "casa" delle due squadre principali di Milano, l'A.C. Milan e l'F.C. Internazionale.
Lo stadio vanta una storia lunghissima, e tantissimi campioni hanno calcato questo palcoscenico. Alcune curiosità sulla sua storia e sulla sua architettura, tuttavia, potrebbero non essere noti a tutti.
Di Arne Müseler - originariamente su Commons File:San siro stadium.jpg , lavoro fotografico via dro
Cinque cose poco note sullo stadio San Siro di Milano
Lo stadio Giuseppe Meazza, noto anche come stadio San Siro, è un impianto sportivo multifunzione italiano di Milano. Sorge nel quartiere di San Siro, cui deve il nome, ma venne intitolato nel 1980 a Meazza, storico calciatore milanese che vinse con la Nazionale vinse due Coppe del Mondo consecutive nel 1934 e nel 1938. Sede di famosissimi concerti, è principalmente noto per essere una degli stadi più celebri, importanti e apprezzati del mondo, "casa" delle due squadre principali di Milano, l'A.C. Milano e l'F.C. Internazionale. Lo stadio vanta una storia lunghissima, e tantissimi campioni hanno calcato questo palcoscenico. Alcune curiosità sulla sua storia e sulla sua architettura, tuttavia, potrebbero non essere noti a tutti.
Di Sconosciuto - https://www.milanodavedere.it/racconti/san-siro-meazza/, Pubblico dominio, https://
Il vero nome di San Siro
In pochi sanno che il vero nome dello stadio San Siro è in realtà Stadio Giuseppe Meazza, cambiato nel 1980 in onore del calciatore italiano (San Siro è il nome del quartiere dove sorge). Meazza, da molti considerato il miglior giocatore italiano di tutti i tempi, ha giocato nell'Inter per ben 14 stagioni, vincendo tre campionati. È ancora oggi il miglior marcatore della squadra nerazzurra. Oltre a questo, Meazza ha vinto da protagonista con la Nazionale due campionati del mondo, al tempo chiamati Coppa Rimet, nel 1934 e nel 1938.
Il futuro invece è incerto
Fuori dall'Italia magari può essere poco noto il fatto che sia Inter che Milan desiderano costruire un nuovo stadio di proprietà, per rimanere al passo coi club moderni. Tuttavia, da anni, l'amministrazione comunale non concede i permessi necessari. Scartata l'ipotesi della ristrutturazione di San Siro, i due club di Milano cercano di costruire ognuno il proprio stadio indipendente, anche se in un primo momento si era parlato di un nuovo stadio condiviso da costruire di fianco all'attuale San Siro, di proprietà proprio del Comune di Milano dopo averlo acquistato dal Milan negli anni '30. I rossoneri valutano di uscire da Milano, spostandosi in una delle cittadine di periferia. Ancora non si sa cosa voglia fare l'Inter.
Il primo derby giocato a San Siro
Non poteva essere che un derby la gara inaugurale che si è giocata nello stadio San Siro. Nel 1926, dopo appena 13 mesi di lavori, il 19 settembre si giocò la partita inaugurale. A vincere furono i nerazzurri, che trionferanno col punteggio di 6-3 sugli avversari. Il primo gol, tuttavia, è targato rossonero: è Giuseppe Agostino a segnare la prima rete nel nuovo stadio. Per la prima partita ufficiale, invece, si dovrà aspettare qualche settimana, precisamente il 3 ottobre. In quella data il Milan affrontò la Sampierdarenese per l’inizio della stagione ’26-’27.
Un incontro da record
San Siro detiene il record di maggior affluenza a un incontro di pugilato a livello europeo, quando nel 1960, 53.043 spettatori videro l’incontro valido per il titolo mondiale tra Duilio Loi e Carlos Ortis.
Una sede per concerti
Oltre alle partite di calcio, San Siro ha ospitato importanti eventi internazionali, tra cui concerti di artisti famosi quali The Rolling Stones, U2, Madonna, Rihanna e tantissimi altri rimasti nella storia della musica.