CITTÀ
Vacanze estive in Europa: le cinque città più affollate dai turisti
Dopo anni di pandemia, la gente di tutta Europa sta finalmente tornando a godersi delle meritate vacanze. Che sia solamente un weekend, una settimana o anche di più, l'organizzazione delle ferie è sempre un momento cruciale della vita di tutte le famiglie.
Ovviamente si cerca sempre il compromesso tra bellezza del luogo, costo delle attività e anche numero di persone che si va a incontrare. Forse proprio per questo, il sito di prenotazione di alloggi online holidu.it, ha stilato una classifica delle città europee più affollate e frequentate dai turisti.
Molto in voga le città di mare e le isole, questa classifica può anche essere molto utile per decidere, paradossalmente, quali posti evitare per non trovarsi costretti a trascorrere le vacanze "schiacciati" dalle altre persone in strada.
Le cinque città più affollate d'Europa per numero di turisti
Dopo anni di pandemia, la gente di tutta Europa sta finalmente tornando a godersi delle meritate vacanze. Che sia solamente un weekend, una settimana o anche di più, l'organizzazione delle ferie è sempre un momento cruciale della vita di tutte le famiglie. Ovviamente si cerca sempre il compromesso tra bellezza del luogo, costo delle attività e anche numero di persone che si va a incontrare. Forse proprio per questo, il sito di prenotazione di alloggi online holidu.it, ha stilato una classifica delle città europee più affollate e frequentate dai turisti. Molto in voga le città di mare e le isole, questa classifica può anche essere molto utile per decidere, paradossalmente, quali posti evitare per non trovarsi costretti a trascorrere le vacanze "schiacciati" dalle altre persone in strada.
Di dronepicr - Old Port and historical center of Dubrovnik, Croatia, a view from the south, CC BY 2.
1 - Dubrovnik (Croazia)
La classifica è ovviamente proporzionata al numero di abitanti che ha la singola città. Avendo una popolazione relativamente modesta, la città costiera croata ha il primato nella classifica di Holidu sul maggior numero di turisti estivi, con ben 36 turisti presenti in città per ogni abitante fisso.
2 - Venezia (Italia)
Al secondo posto in questa speciale classifica ecco Venezia, una città talmente invasa dai visitatori che il Comune ha deciso, nel prossimo futuro, di fissate una tassa di 10 euro per entrare in città. Questo vista anche la particolarità di Venezia, costruita sull'acqua e in pericolo dato il numero di visitatori che ogni anno entra. Per la Serenissima sono ben 21 turisti per ogni abitante della città.
By Jorge Franganillo - Bruges, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=121238730
3 - Bruges (Belgio)
Con la sua meravigliosa architettura medievale, Bruges occupa il terzo posto del podio nella classifica delle città più affollate dai turisti. Con i suoi canali pitteresti, Bruges attira a se ben 21 turisti per ogni abitante.
By Bultro - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29871509
4 - Rodi (Grecia)
Al quarto posto c'è Rodi, la più grande delle isole del Dodecaneso. Anche a Rodi sono ben 21 turisti per ogni abitante, ma è facile capire il motivo per il quale nei mesi estivi è così affollata.
By Berit from Redhill/Surrey, UK - Reykjavik, IcelandUploaded by PDTillman, CC BY 2.0, https://commo
5 - Reykjavik (Islanda)
Reykjavik è anche una delle città più care del mondo, data la difficoltà del raggiungerla. Con i suoi paesaggi aspri e la sua vita notturna molto attiva, oltre ai suoi festival musicali leggendari, la capitale islandese attira a se 16 turisti per ogni abitante.