CITTÀ
Quanto dista l'aeroporto dal centro città nelle capitali europee? La classifica
Freenow, applicazione dedicata alla mobilità, ha realizzato la classifica delle città europee il cui centro è maggiormente distante dall'aeroporto di riferimento.
Oltre a tracciare le distanze, Freenow ha anche calcolato il tempo medio impiegato per raggiungere il centro città e il relativo costo in taxi: così è possibile osservare quali sono le mete più convenienti nel rapporto distanza-tempo della corsa-costo del viaggio.
Ecco quali sono gli aeroporti delle capitali europee più vicini al centro città.
Gli aeroporti più convenienti in rapporto a prezzo, distanza e tempo di arrivo in centro
Freenow, applicazione dedicata alla mobilità, ha realizzato la classifica delle città europee il cui centro è maggiormente distante dall'aeroporto di riferimento. Oltre a tracciare le distanze, Freenow ha anche calcolato il tempo medio impiegato per raggiungere il centro città e il relativo costo in taxi: così è possibile osservare quali sono le mete più convenienti nel rapporto distanza-tempo della corsa-costo del viaggio.
Parigi
L'aeroporto Charles De Gaulle è il principale scalo della capitale francese per i voli internazionali. La sua distanza dal centro è di 35 chilometri, percorribili in circa mezz'ora di taxi, con un costo di 55 euro (tariffa fissa).
Atene
L'aeroporto di Atene è situato al di fuori dei confini della capitale greca, a circa 33 chilometri dal centro. Per raggiungere i punti più interessanti della città ci vogliono 40 euro (tariffa fissa) per 40 minuti circa di viaggio.
Roma
L'aeroporto di Roma Fiumicino prevede una tariffa fissa per arrivare al centro in taxi: 50 euro. La distanza è abbastanza ampia: 29 chilometri, con un tempo di percorrenza di 47 minuti circa.
Berlino
L'aeroporto di Berlino è lontano 26 chilometri dal centro e un viaggio in taxi verrebbe a costare in media 65 euro, per un tempo di percorrenza di circa 50 minuti.
Londra
Londra è molto grande e per questo è servita da ben 6 aeroporti. Freenow ha preso come riferimento l'aeroporto di Heatrow, in quanto è il principale scalo per i voli internazionali e con più di 75 milioni di passeggeri all'anno è l'aeroporto più trafficato d'Europa. Raggiungere il centro non è particolarmente comodo in termini economici: il costo medio in taxi è di 99 euro (tariffa fissa), per una distanza di 26 chilometri e un tempo di percorrenza che va dai 45 ai 60 minuti.
Madrid
Il centro della capitale spagnola dista 23 chilometri dal suo aeroporto di rifermento, ma il prezzo in taxi è contenuto: circa 30 euro per mezz'ora di strada.
Vienna
20 chilometri separano Vienna dal suo aeroporto: il prezzo fisso per viaggiare da una meta all'altra è di 41 euro, con un tempo di percorrenza di circa mezz'ora.
Dublino
Il centro della capitale irlandese dista 10 chilometri dall'aeroporto, per un tempo di percorrenza di circa 30 minuti: il costo medio per spostarsi in taxi è di 35 euro.
Varsavia
Dal punto di vista dei prezzi Varsavia non ha rivali. Lo scalo è situato entro i confini della capitale, dista 10 chilometri dalle principali attrazioni della città e il costo di un viaggio in taxi è spesso inferiore ai 10 euro.