PRIMA PAGINA

Nove laghi più strani e particolari al mondo

Alcuni laghi sono davvero particolari, come ad esempio il mar Morto (un lago salatissimo). 

Esistono però anche dei laghi piuttosto bizzarri e che siamo sicuri non abbiate quasi mai sentito nominare ma che, se vi troverete mai da quelle parti, vale la pena esplorare. 

Ecco i 9 laghi più pazzi del mondo.

La natura è capace di creare spettacoli semplicemente magnifici: ad esempio, è riuscita a modellare alcuni laghi in modo tale da dare loro forme davvero particolari. 

È il caso del suggestivo lago Nackern, situato nella regione svedese di Östergötland, a poca distanza dalla città di Linköping. Se osservato dall'alto, sembra veramente un cuore immerso tra i boschi rigogliosi.

© Sergey Pesterev / Wikimedia Commons
Lago Baikal (Siberia, Russia)
Il lago Baikal deve la sua particolarità ad accumuli di gas metano che si sciolgono e formano dei cerchi perfetti.
Lukas from Munich, Germany, CC BY 2.0 , via Wikimedia C
Jellyfish Lake
Il Jellyfish Lake, situato sull’isola di Palau, si chiama così proprio per l’enorme quantità di meduse che ospita al suo interno a causa del suo isolamento da parte dei predatori dell’Oceano. Queste meduse sono di colore giallo intenso e sono piuttosto urticanti ma le loro punture non sono nocive per l’uomo.
Sander van der Wel from Netherlands, CC BY-SA 2.0 ,
Il lago di Resia e il suo campanile
Il lago Resia si trova in Alto Adige, una provincia del nord Italia, ed è un lago artificiale creato nel 1950. Per via della sua caratteristica di lago artificiale, è piuttosto famoso perché, all’interno e sommersa dalle acque si trova una chiesa di cui solo il campanile è visibile. 
Prosthetic Head, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Common
Lake Superior, il lago dei surfisti
Questo lago di trova in Minnesota, negli USA, e – nonostante sia un lago – nel periodo giusto dell’anno ha delle onde così grandi da permettere ai surfisti di divertirsi con la loro tavola. Purtroppo, questo periodo dell’anno è anche quello meno mite, ossia con l’acqua a circa 0-5 gradi Celsius.
Brocken Inaglory, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commo
Boiling Lake in Dominica
Questo lago, come si evince anche dal sue nome, è un lago in continua ebollizione. Fare il bagno è un po’ pericoloso, rischiereste infatti di scottarvi a meno che non restiate sui bordi dove le temperature sono di circa 160-190 gradi Fahrenheit. Perché questa ebollizione? Facile, il lago si trova vicino ad attività vulcanica ed è anche altamente instabile.
Firoze Edassery, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Common
Jal Mahal (Jaipur, India)
Jal Mahal (Jaipur, India) è un palazzo costruito per il Maharaja Sawai Jai Singh II nel 1700 che poi fu circondato da acque a seguito di allagamento dopo la costruzione di una diga.
Ville Miettinen from Helsinki, Finland, CC BY 2.0 , via
Lago Colorada (Bolivia)
Questo lago, in Bolivia, è un lago che contiene acqua rossa e sembra di stare su Marte quando si va a visitarlo. All’interno di esso si trovano anche piccole isole bianche e costituite di borace (una sorta di detersivo) ed è molto amato dai fenicotteri.
Grueslayer, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons
Pitch Lake (Trinidad e Tobago)
Il Pitch Lake è il più grande deposito di asfalto naturale del mondo, ossia un intero lago di asfalto liquido. È stato visitato da scienziati di tutto il mondo e l’asfalto presente utilizzato per spianare la città di New York. Questo lago si trova a Trinidad e Tobago, uno stato dell’America Latina.
Kurioziteti123, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons
Lake Hiller, il lago rosa d’Australia
Questo è tra i più famosi laghi del mondo e da tempo si è parlato di lui perché, a quanto pare, non si riesce a capire come mai sia di colore rosa intenso. Questa perla si trova sull’isola di Middle Island, la più grande all’interno dell’arcipelago australiano denominato Recherche e formato da almeno 100 isole, nelle vicinanze di Cape Arid. È un lago salato e la vegetazione circostante è per lo più di eucalipti.
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.