AVVENTURA
No GPS? Ecco come orientarsi senza tecnologia
Il sistema di posizionamento GPS, attraverso una rete dedicata di satelliti artificiali in orbita, fornisce a un terminale mobile o ricevitore GPS informazioni sulle sue coordinate geografiche e sul suo orario in ogni condizione meteorologica, ovunque sulla Terra o nelle sue immediate vicinanze. Ma come fare a orientarsi senza il GPS? Oggi scopriremo come orientarsi senza la tecnologia, bensì utilizzando solo qualcosa che è sempre a nostra disposizione: il sole. Sapere orientarsi senza la tecnologia è fondamentale e il nostro obbiettivo di oggi è spiegare come fare.
Sapersi orientare senza l’aiuto della tecnologia è fondamentale, perché non si può mai sapere in quale momento potremmo ritrovarci nella condizione di essere privi di un telefono con il GPS. Oggi vi spieghiamo come fare.
Di notte è abbastanza semplice orientarsi. Bisogna individuare la stella polare, la quale indica sempre il nord. Individuata la stella polare sapremo di conseguenza tutti gli altri riferimenti spaziali. Ma come fare durante il giorno, quando la stella polare non si vede?
Durante il giorno bisogna affidarsi al Sole, il quale disegna un arco, spostandosi quindi da un punto cardinale all’altro. Ma entriamo più nello specifico nelle prossime foto.
Ci è stato insegnato che il sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest. Il Sud invece si trova nella direzione del Sole a mezzogiorno (quando il Sole è più alto nel cielo), il che ci indica la direzione Nord (direzione opposta). Ma secondo gli astrologi questo è solo parzialmente vero.
Le indicazioni riferite ad Est e Ovest sono infatti veri in un unica occasione: solo nel giorno dell’equinozio di primavera e d’autunno. Quindi il Sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest il giorno dell’equinozio di primavera e d’autunno, mentre durante la primavera e l’estate il Sole sorge a Nord-Est e tramonta a Nord Ovest. Durante l’autunno e l’inverno sorge a Sud-Est e tramonta Sud-Ovest.