MARE

Alla scoperta dell'Isola di Alicudi: il gioiello delle Eolie per chi cerca pace e tranquillità

La bellezza dell'Italia viene raccontata quotidianamente dai media di tutto il mondo, sempre alla scoperta di nuovi piccoli scorci di paradiso. La CNN, nello specifico, è ora rimasta totalmente incantata da una piccola isola della Sicilia, chiamata Isola di Alicudi, che fa parte dell'arcipelago delle Eolie, uno dei posti più belli del mondo.

I punti sui quali il media statunitense si concentra sono sia le bellezze naturali ma soprattutto la quiete che si respira sull'isola. Non essendo sulle rotte turistiche tradizionali, ed essendo abitata solamente una un centinaio di persone, l'isola risulta essere un capolavoro di silenzio, adatta a chi è in cerca di ritrovare se stesso.

Una scuola con soli quattro studenti, un porto con pesce fresco ogni giorno, e una pace quasi paradisiaca accompagneranno la vostra visita. Scopritela con noi.

Clemensfranz - Wikipedia.org
La CNN scopre l'Isola di Alicudi
Sempre a caccia dei posti più belli del mondo, la CNN cita la stupenda Isola di Alicudi, la più occidentale dell'arcipelago delle Eolie, che si trova, per chi non lo sapesse, sopra la Sicilia. Il broadcaster americano l’ha inserita tra "le migliori isole d’Europa per allontanarsi da tutti e ritrovare la pace interiore". E ha anche specificato che Alicudi è "selvaggia e aspra", lontana dai siti interessati da ingenti flussi turistici.
Google Maps
Una gemma nelle Eolie, l'arcipelago dei sogni
L'isola si trova a circa 63 km (parliamo di poco più di 30 miglia marine) dalla più famosa Lipari, amministrata dal Comune di Messina. L’isola è quasi circolare, con una superficie di 5 kmq. L’isola nel suo complesso è praticamente un vulcano spento (675 metri il punto più alto, ma sotto al mare continua per 1.500 metri), sorto attorno a 150.000 anni fa e rimodellato da successive eruzioni e fenomeni quaternari.
Figiu - Wikipedia.org
La dimensione sociale dell'isola
Il viaggio della CNN non si è concentrato solamente sulla bellezza del luogo ma anche sulla condizioni sociali e sull'antropologia del luogo. Per esempio, la presenza sull'isola di pescatori permette "l’acquisto del pesce direttamente dai pescatori di Alicudi". Se in Italia questa è un qualcosa che spesso si vede nelle città di mare, può non essere così in altre parti del mondo.
Benjamín Núñez González - Wikipedia.org
Un gioiello non solo per gli uomini, ma anche per gli animali
Sull'isola vivono in modo continuativo circa un centinaio di persone. Questo significa che, a livello di fauna, la zona rimane quasi totalmente incontaminata. Vi sono infatti tantissime pecore, capre, conigli, ed anche uccelli, sia migratori che stanziali. Una dimensione in cui il rapporto esseri umani-natura è pienamente armonico.
ANSA foto
La scuola più piccola d'Europa
Incredibile ma vero, sull'Isola esiste una scuola, anche se si tratta della più piccola scuola di tutta Europa. Al suo interno conta infatti appena quattro alunni e cinque insegnanti. La realizzazione e il mantenimento di questo istituto scolastico si deve principalmente al lavoro del dirigente scolastico Mirella Fanti, oltre all'impegno di tutta la comunità locale nel suo complesso.
Unukorno - Wikipedia.org
Il folclore popolare e le leggende di Alucidi
Su "Le streghe di Alicudi: note di folklore eoliano”, che racconta storie e leggende siciliane, si parla di "pescatori in grado di ‘tagliare’ le trombe marine e le tempeste. Il "taglio" avverrebbe tramite un rituale che consentiva di salvarsi dalle insidie del mare". Un’altra leggenda è quella delle donne volanti o “mahare arcudare”.Queste donne erano, pare, capaci di tramutarsi in corvi e gatti, di maledire e di fare incantesimi, ma specialmente avevano la capacità di volare per raggiungere Palermo.
Benjamín Núñez González - Wikipedia.org
Una terra che parla
Visitare Alicudi significa doversi impegnare nel comprendere bene dove ci si trova, su vari livelli. L'isola infatti racconta, in modo silenzioso, il lento mutare della storia geologica e delle trasformazioni che l'isola vulcanica ha avuto. Chiedete a Fernand Braudel e al suo concetto di “lunga durata”.
Mariom990 - Wikipedia.org
Le isole Eolie
Secondo il quotidiano "Il Giornale", nel 2020 la media di visitatori annui era di 600mila, dunque uno dei luoghi più visitati d'Europa. L'arcipelago delle Eolie è formato da isole vulcaniche, e oltre a Lipari e ad Alicudi ci sono Salina, Vulcano e Stromboli (due vulcani attivi), Filicudi e Panarea. 
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.