CITTÀ
Le dieci città più belle dove passeggiare in inverno
Partendo dai post pubblicati sul social network, una ricerca svela le mete più gettonate per una piacevole passeggiata nei mesi freddi.
Città più belle in inverno, dove trovarle e come viverle. Innanzitutto, muovendosi con lentezza, prendendosi il tempo di spiare i riflessi dei monumenti dentro le pozzanghere che bagnano l’asfalto.
Reclamare il proprio spazio sul marciapiede, con l’ombrello che fa da scudo e da corazza. Godersi quel sole pallido che riscalda appena, mentre finalmente ritorna l’azzurro. Oppure, piacere supremo, ascoltare i propri passi che rompono la neve, scalfiscono appena il velo di bianco disteso sul paesaggio.
Le dieci città più belle dove passeggiare in inverno
Uno studio statistico a cura di Pour Moi ha stilato questa classifica in base al numero di hashtag usati sui social network.
Roma, Italia
La Città Eterna è al decimo posto con 14.627 hashtag, stacca di quasi un migliaio Edimburgo, che ne raccoglie 13.704. La grande sorpresa è New York, relegata al dodicesimo posto (con 13.207).
Venezia, Italia
La regina tricolore è Venezia, con 17.455 hashtag.
Barcellona, Spagna
Barcellona all'ottavo posto, con 15.639 hashtag.
Berlino, Germania
Berlino strappa il sesto gradino con 17.860 hashtag.
Praga, Repubblica Ceca
Al quinto posto, con 20.370 hashtag, c’è Praga, totalmente pedonale nel centro storico
Sar2411, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons
Sidney, Australia
Al quarto posto ecco Sydney, in Australia, con 31.229 hashtag.
Tokyo, Giappone
Al terzo posto con 40.118 hashtag: non a caso uno dei luoghi simbolo della capitale giapponese è l’incrocio di Shibuya, dove orde di gambe attraversano la strada in nutrite moltitudini.
Parigi, Francia
In seconda posizione, con 68.609 tag nei post, troviamo Parigi, il cui incanto viene sminuito da passaggi su ruote.
Londra, Inghilterra
Al primo posto in assoluto si piazza Londra, che stacca tutti, in modo abbondante, con oltre 235.144 hashtag registrati nelle scorse settimane.