CULTURA
Dove si trovano le tombe dei personaggi più famosi
Potrebbe sembra un tipo di turismo a prima vista macabro e invece visitare le tombe di personaggi famosi può rivelarsi il momento perfetto per ricordarli e celebrarli ancora una volta. Sono tantissimi i cimiteri di tutto il mondo che accolgono celebrità del cinema e dello spettacolo in generale, poeti e letterati, personalità appartenenti ai settori più vari. Presso il cimitero monumentale di Milano, per fare un esempio, c’è addirittura un’ala, nota con il nome di Famedio, in cui sono sepolti o semplicemente celebrati grandissimi personaggi (uno su tutti Alessandro Manzoni, l’autore de I Promessi Sposi). Oppure pensiamo ai cimiteri di Parigi, che ospitano personaggi come Jim Morrison o Oscar Wilde.
La tomba di Jim Morrison
La tomba di Jim Morrison si trova al cimitero di Père-Lachaise a Parigi.
La tomba di Oscar Wilde
Anche la tomba del grande artista poliedrico Oscar Wilde si trova a Parigi, sempre nel cimitero di Père-Lachaise.
La tomba di Marilyn Monroe
La celeberrima e iconica attrice Marilyn Monroe riposa al Westwood Village Memorial Park Cemetery di Los Angeles.
La tomba di Elvis Presley
Elvis Presley ha riposato per alcuni anni al Forest Hills Cemetery di Memphis. A causa di un tentativo di furto, la sua tomba è stata spostata a Graceland Mansion, dove l'artista ha vissuto gli ultimi venti anni della sua vita assieme alla sua famiglia.
La tomba di William Shakespeare
La tomba dell'immortale William Shakespeare si trova nella sua città natale, Stratford-Upon-Avon.
La tomba di Alessandro Manzoni
La tomba di Alessandro Manzoni, celebre in tutto il mondo per essere l'autore de I Promessi Sposi, si trova all'interno del Famedio del Cimitero Monumentale di Milano.
La tomba di Michael Jackson
La più grande popstar di sempre, Michael Jackson, riposa nel Forest Lawn Memorial Park di Los Angeles. Sembra che il suo mausoleo abbia un valore di circa 900.000 dollari.
La tomba di Bob Marley
Il Bob Marley Mausoleum è la casa familiare/mausoleo situato nel villaggio di Nine Miles (Giamaica), dove Bob Marley è nato e ha trascorso i primi dodici anni della sua infanzia, dove ha trovato ispirazione per molte delle sue canzoni più celebri e dove è poi tornato regolarmente per rimanervi durante la sua vita, prima di essere sepolto con sua madre.