CULTURA

I luoghi che potrebbero diventare patrimonio mondiale Unesco

La lista dei luoghi e dei siti che possono diventare patrimonio mondiale Unesco è in continuo aggiornamento.

Le candidature, ogni anno, sono numerose, e spesso occorre anche molto tempo prima che un luogo possa essere ufficialmente dichiarato patrimonio dell'umanità. L'iter da seguire viene indicato passo dopo passo dalla stessa Unesco.

Questa procedura è stata adottata nel 1972 e si è posta l'obiettivo di identificare e mantenere la lista dei siti che rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale o naturale e che per questo vanno preservate con molta cura e attenzione.

freepik
I luoghi e i siti che potrebbero diventare patrimonio dell'umanità Unesco
La lista dei luoghi e dei siti che possono diventare patrimonio mondiale Unesco è in continuo aggiornamento.Le candidature, ogni anno, sono numerose, e spesso occorre anche molto tempo prima che un luogo possa essere ufficialmente dichiarato patrimonio dell'umanità. L'iter da seguire viene indicato passo dopo passo dalla stessa Unesco.Questa procedura è stata adottata nel 1972 e si è posta l'obiettivo di identificare e mantenere la lista dei siti che rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale o naturale e che per questo vanno preservate con molta cura e attenzione. Il Duomo di Milano (Italia), ad esempio, ha appena ufficializzato la sua candidatura.
commons.wikimedia.org
L'Antica Gerico (Palestina)
L'Antica Gerico è una potenziale candidata all'iscrizione nella lista di siti patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
freepik
Civita di Bagnoregio (Italia)
Candidata a sito patrimonio dell'umanità dell'Unesco anche Civita di Bagnoregio, il borgo italiano soprannominato "la città che muore".
Erik Zachte - commons.wikimedia.org
Eise Eisinga Planetarium (Olanda)
Eise Eisinga Planetarium è un planetario meccanico del XVIII secolo situato nella città olandese di Franeker.
freepik
L'area vulcanica e forestale della Martinica
Isola dei Caraibi appartenente alla Francia, la Martinica si è candidata a diventare patrimonio dell'umanità dell'Unesco con la sua area vulcanica e forestale.
Getty Images
Altopiano dell'Altai (Mongolia)
L'altopiano dell'Altai (Mongolia) è l'habitat di specie di animali rare o in via di estinzione ed è per questo importante tutelarlo e preservarlo.
freepik
Isola di Djerba (Tunisia)
L'isola tunisina di Djerba potrebbe diventare patrimonio dell'umanità dell'Unesco. L'isola ha un ricco passato e testimonianze archeologiche di diverse civiltà.
freepik
Sito archeologico di Koh Ker (Cambogia)
Il sito archeologico cambogiano dell'antica Lingapura o Chok Gargyar si è candidato a diventare patrimonio dell'umanità.
Hanieh.smd - wikipedia.org
Masouleh (Iran)
La città storica iraniana di Masouleh è nota per il suo paesaggio urbano a più livelli, per adattarsi ai pendii naturali.
Getty Images
Complessi sacri dell'Hoysala
I complessi sacri dell'Hoysala comprendono due gruppi di templi dell'XI-XIV secolo. Il tempio Chennakeshava a Belur rimane un importante centro di pellegrinaggio.
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.