CULTURA

Dove sono alcuni dei musei egizi più belli del mondo

La cultura egizia affascina la nostra società come poche altre. Faraoni, sfingi, piramidi, geroglifici. 

Tutto queste cose ci fanno sognare e ci riportano a un'epoca che nel nostro immaginario ha del mitico e del misterioso. Le imprese napoleoniche dell'inizio dell'800 hanno portato in Europa un numero incalcolabile di opere d'arte di ogni genere, esposte nei musei di tutto il mondo.

Ma dove si trova la maggior concentrazione di opere egizie esposte al pubblico? Ecco una lista di alcuni dei musei egizi più grandi e belli del mondo, una tappa obbligata per ogni turista che ha fame di cultura. 

Getty Images
Alcuni dei musei egizi più belli del mondo
La cultura egizia affascina la nostra società come poche altre. Faraoni, sfingi, piramidi, geroglifici. Tutto queste cose ci fanno sognare e ci riportano a un'epoca che nel nostro immaginario ha del mitico e del misterioso. Le imprese napoleoniche dei inizio '800 hanno portato in Europa un numero incalcolabile di opere d'arte di ogni genere, esposte nei musei di tutto il mondo.Ma dove si trova la maggior concentrazione di opere egizie esposte al pubblico? Ecco la lista dei musei egizi più grandi e belli del mondo, una tappa obbligata per ogni turista che ha fame di cultura. 
Getty Iimages
Museo del Cairo (Egitto)
È presente la più completa collezione di oggetti dell'Antico Egitto al mondo. In questa foto due statue colossali alte otto metri dell'antico faraone egiziano della XVIII dinastia Amenhotep III (13911353 a.C.) - padre di Amenhotep IV o Akhenaton e ritenuto nonno di Tutankhamon - e della sua consorte regina Tiye.
Museo di Torino (Italia)
Il più antico museo al mondo completamente dedicato all'Antico Egitto, e il più importante dopo quello del Cairo. In questa foto l'enorme sarcofago di Butehamon.
British Museum - Londra (Regno Unito)
A Londra è conservato forse il reperto più importante di tutto il mondo egizio, ovvero la Stele di Rosetta, una pietra con inciso un testo in tre lingue diverse e che ha permesso di decifrare la scrittura geroglifica.
Flickr.com
Museo delle Belle Arti - Boston (Stati Uniti)
Uno dei musei più grandi e importanti di tutti gli Stati Uniti. In questa foto Re Menkaura (Micerino) e regina (Antico Regno, Dinastia 4), 2490-2472 a.C. (Tempio della Valle di Menkaura, Giza, Egitto).
Agyptisches Museum und Papyrussammlun - Berlino (Germania)
Fa parte del Neues Museum sull'Isola dei musei a Berlino. In questa foto Friederike Seyfried, direttrice del Museo Egizio di Berlino, sottolinea i danni causati da un "liquido oleoso" che ha lasciato macchie visibili sui reperti.
Louvre - Parigi (Francia)
Il Louvre è senza dubbio uno dei musei più famosi al mondo, ma forse molti non sanno che ha anche una meravigliosa collezione di reperti egizi. In questa foto la Grande Sfinge di Tanis, una delle sfingi più grandi al di fuori dell'Egitto.
Petrie Museum of Egyptian Archaeology - Londra (Regno Unito)
Sempre a Londra, contiene più di 80 mila reperti solamente sul mondo egizio. In questa foto ecco una vista della collezione di statuette Shabti raccolte da antiche tombe egiziane e ritenute in grado di svolgere magicamente lavori manuali nell'aldilà per conto del defunto.
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.