CULTURA

Alberi di natale: 6 curiosità davvero poco conosciute

Tutti vogliamo avere in casa un bellissimo albero di Natale.

Gli alberi di Natale sono bellissimi e ci ricordano che si sta avvicinando il periodo più bello dell'anno. Addobbarlo insieme alle persone care di famiglia è un momento indimenticabile. Volete conoscere alcune particolari curiosità sugli alberi di Natale? Oggi ve ne sveliamo alcune, che sono davvero sconosciute. 

Sapevate che un tempo gli alberi di Natale erano appesi a testa in giù? Oppure dove è stato creato il primo albero di Natale artificiale? Sfogliate la galleria per scoprire altre curiosità.

freepik freepik
Le curiosità poco conosciute sugli alberi di Natale
Tutti vogliamo avere in casa un bellissimo albero di Natale. Gli alberi di Natale sono bellissimi e ci ricordano che si sta avvicinando il periodo più bello dell'anno. Volete conoscere alcune particolari curiosità sugli alberi di Natale? Oggi ve ne sveliamo alcune, che sono davvero sconosciute.
freepik
Un tempo gli alberi di Natale erano appesi a testa in giù
L'antica tradizione di appendere un albero di Natale a testa in giù dal soffitto è nata nell’Europa centrale e orientale. L'albero veniva appeso in questo modo per ingannare le anime dei morti - l'albero appeso con i dolci attirava e nutriva le anime dei morti, che poi non avevano più motivo di fare del male a nessuno.
freepik
Gli alberi di Natale artificiali sono nati in Germania
Gli alberi di Natale artificiali sono stati sviluppati in Germania. Sono stati costruiti utilizzando piume d’oca tinte di verde che venivano applicate ai rami. I rami venivano poi avvolti intorno ad un’asta centrale che fungeva da tronco dell’albero.
freepik
Servono minimo 4 anni per raggiungere la tipica altezza di un albero di Natale
Per raggiungere la tipica altezza di albero di Natale (circa 1,8-2,1 metri) servono minimo 4 anni, ma il tempo medio è di 6-7 anni.
freepik
Martin Lutero
Martin Lutero, il protestante del XVI secolo, è considerato come la prima persona ad aver aggiunto delle candele a un albero di Natale. Successivamente sono state sostituite con le lucine elettriche.
freepik
Attenzione agli insetti
Gli alberi di Natale veri (non artificiali) possono ospitare migliaia d'insetti. Conviene scuoterlo attentamente prima di farlo entrare in casa.
freepik freepik
Con l'albero artificiale non proteggiamo la natura
Gli alberi di Natale realizzati con materiali plastici danneggiano la natura due volte. Per la prima volta, quando vengono prodotti: durante la lavorazione della plastica, vengono rilasciate nell'aria sostanze nocive. La seconda volta durante lo smaltimento, praticamente per gli stessi motivi. D'altra parte, gli alberi di Natale vivi sono un prodotto naturale che avvantaggia l'ambiente durante la crescita, almeno producendo ossigeno, e una volta smaltiti serviranno come fonte innocua di energia.
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.