CULTURA

Sette cose che forse non sai su piazza di Spagna a Siviglia

È una delle piazze più belle, grandi e famose del mondo, ma anche piazza di Spagna a Siviglia mantiene ancora dei segreti che non tutti sanno. Protagonista anche di molte pellicole cinematografiche di successo, conserva dentro di sé la vera anima dell'Andalusia, una regione divisa tra due mondi, quello arabo e quello cristiano.

Lo sapevate che i canali intorno sono navigabili? E che si può assistere ogni giorno a spettacoli improvvisati di flamenco? Questo e molto altro nasconde questo magnifico luogo, andiamo a scoprire assieme tutto quello che, forse, non sapete.

Jose Luis Rodriguez - Wikipedia.org
Il simbolismo di piazza di Spagna a Siviglia
Piazza di Spagna è stata costruita seguendo un forte simbolismo. Infatti, la sua forma a semicerchio rappresenta l'abbraccio della madrepatria nei confronti delle proprie ex colonie. In più, la piazza è orientata verso il Guadalquivir, il fiume che attraversa Siviglia, luogo da cui è iniziato il viaggio in America, ovvero le ex colonie.
giovanni Zagabria - Wikipedia.org
Perchè le panchine sono 48 anziché 50
Disposte a semicerchio all'interno della piazza ci sono 48 panchine tutte decorate finemente che rappresentano le province spagnole, che tuttavia sono 50. Come mai? Le Canarie sono state rappresentate con una panchina sola, perchè Las Palmas e Santa Cruz divennero province solo nel 1927, quando probabilmente le panchine erano già state costruite. Inoltre, non è presente la panchina di Siviglia, ma al suo posto ci sono quattro busti che rappresentano scene di Siviglia. 
Manuelarosi - Wikipedia.org
Piazza di Spagna esclude il periodo arabo-iberico
La dominazione araba in Andalusia (Andalusia deriva dall'arabo Al-Andalus, come anche tutte le parole spagnole che iniziano per -al) è durata ben otto secoli e ha lasciato solchi enormi in tutta la regione, Siviglia compresa. All'interno della piazza sono stati costruiti quattro ponti, rivestiti di maioliche, che rappresentano i regni spagnoli di Castiglia, Aragona, Leon e Navarra. I ponti formano una simmetria perfetta nella piazza.
Getty Images
La fontana non era prevista nel progetto originario
La fontana presente al centro della piazza non era presente nel progetto originale, ma venne aggiunta nel 1928 da Vicente Traver, al quale venne affidata la direzione del progetto dopo le dimissioni dell'architetto designato all'inizio, ovvero Annibale Gonzalez. Per molti, questa fontana rompeva la sensazione di solitudine della piazza, e venne criticata per questo.
Getty Images
Spettacoli di flamenco tutti i giorni
Una delle più belle "attrazioni" di piazza di Spagna sono gli artisti di strada, che in mezzo alla piazza o sotto i portici regalano spettacoli di flamenco in uno scenario unico. Moltissime persone si radunano ogni giorno per ammirare la danza iberica, con alle spalle una delle costruzioni più imponenti d'Europa.
Getty Images
Il fiume è navigabile
Non è raro vedere soprattutto coppie di innamorati godersi un giro sul canale navigabile che costeggia piazza di Spagna. Lungo 500 metri, è una situazione molto romantica e perfetta per fare colpo.
Manuelarosi - Wikipedia.org
Piazza di Spagna nella storia del cinema
La piazza andalusa è stata anche set di alcuni film di grande successo. È stata mostrata sia nel franchise di Star Wars (episodio II: L'attacco dei cloni del 2002), e anche in Lawrence d'Arabia (1962).
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.