CITTÀ

Stufo delle auto? In queste otto città non ci sono

In un mondo dove la congestione del traffico e la dipendenza dai combustibili fossili sono sempre più pressanti, sempre più persone stanno cercando alternative alla guida privata.

Per fortuna, alcune città del mondo hanno adottato soluzioni innovative per ridurre la dipendenza dalle auto, mentre in alcuni luoghi le auto non sono mai arrivate.

In questa fotogallery, esploreremo otto città in cui la vita senza un'auto è una realtà accessibile e conveniente, dimostrando che un futuro senza dipendenza dalle auto è possibile.                      

Getty Images
Stufo delle auto? In queste 8 città non ci sono
In un mondo dove la congestione del traffico e la dipendenza dai combustibili fossili sono sempre più pressante, sempre più persone stanno cercando alternative alla guida privata. Per fortuna, alcune città del mondo hanno adottato soluzioni innovative per ridurre la dipendenza dalle auto, mentre in alcuni luoghi le auto non ci sono neanche mai arrivate. In questa fotogallery, esploreremo otto città in cui la vita senza un'auto è una realtà accessibile e conveniente, dimostrando che un futuro senza dipendenza dalle auto è possibile.
By Michielverbeek - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11015027
Ghent, Belgio
Città e comune nella regione fiamminga del Belgio. Il suo centro è una zona pedonale.
By Ben Bender, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=59787990
Giethoorn Village, Olanda
Questo villaggio si trova nella provincia olandese nord-orientale di Overijssel. Non ci sono strade (e di conseguenza non ci sono auto) in questo pittoresco borgo noto come la "Venezia olandese". È noto per i suoi corsi d'acqua pieni di barche, sentieri, piste ciclabili e case secolari con tetto di paglia. 
By Phillip Capper - Sark, Channel Islands, 17 September 2005, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.o
Sark Island
Sark fa parte delle "Isole del Canale" nel sud-ovest della Manica, al largo della costa della Normandia, in Francia. Sark è uno dei pochi posti rimasti al mondo dove le auto sono bandite dalle strade e sono ammessi solo trattori, biciclette e veicoli trainati da cavalli.
freepik
Venezia, Italia
Venezia, famosa in tutto il mondo, è una città italiana, con oltre 250.000 abitanti. Tutta la città è libera dalla circolazione di auto. Si viaggia a piedi o via acqua su barche e battelli.
By David Shankbone - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4679981
Fire Island, New York,  USA
Fire Island è la grande isola centrale delle isole barriera esterne parallele alla South Shore di Long Island, nello stato americano di New York. Non ci sono strade asfaltate e sull'isola sono ammessi solo veicoli di servizio e di emergenza. Priva di auto, traffico, inquinamento e rumore, Fire Island offre una vacanza tranquilla, diversa da qualsiasi altra destinazione di vacanza
Di MM - Foto personale, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=789386
Idra, Grecia
Idra è un'isola della Grecia, situata nel golfo Saronico (mar Egeo), presso il suo limite con il golfo Argolico. Questa è una delle isole greche totalmente senza auto: tutte le forme di veicoli a ruote sono vietate sull'isola, i visitatori e i residenti devono camminare, prendere un mulo, un taxi marittimo o una barca sulla spiaggia per raggiungere la loro destinazione.
By Dennis Jarvis from Halifax, Canada - Croatia-01776 - Old Town from the Top, CC BY-SA 2.0, https:/
Dubrovnik, Croazia (città vecchia)
Dubrovnik è una città della Dalmazia meridionale, in Croazia, sul mare Adriatico. Storicamente era conosciuta come Ragusa. Il centro storico è una zona pedonale, quindi le auto non possono entrare all'interno delle mura: l'unica opzione è lasciare l'auto fuori dalle mura della città.
By Erik (HASH) Hersman from Orlando - Lamu Island, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.
Lamu Town, Lamu Island, Kenya
Lamu o Lamu Town è una piccola città sull'isola di Lamu, che a sua volta fa parte del omonimo arcipelago in Kenya. Quest'isola ospita una delle più antiche città swahili abitata da un gruppo etnico che vive qui da più di 700 anni. Invece delle automobili, i locali si affidano agli asini per il trasporto via terra e ai dhow per viaggiare in tutto l'arcipelago
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.