CITTÀ

Roma città eterna: i posti che devi assolutamente visitare

Avete intenzione di visitare Roma ma non sapete bene come orientarvi in mezzo ai centinaia di monumenti che la città presenta? Vi capiamo bene, non dubitatene. La Città Eterna vanta infatti quasi 3 millenni di storia, e la sua forma attuale è il risultato di costruzioni, demolizioni, cambiamenti culturali e politici che hanno influenzato tutta la storia della civiltà europea.

Certo, ci sono alcuni luoghi, come il Colosseo e i Fori imperiali, che non si possono trascurate, ma esistono molti altri monumenti che possono sfuggire a una prima vista, e sarebbe una perdita enorme. Certo, rimane complicato ridurre una città come Roma, l'unica al mondo al racchiudere al proprio interno un intero stato (l'enclave del Vaticano, centro della comunità cattolica mondiale) in dieci luoghi da visitare, ma noi ci vogliamo provare.

Tra meraviglie antiche e storie leggendarie, ecco cosa dovreste assolutamente visitare nel vostro viaggio a Roma.

Pexels/Wikipedia.org
Roma città eterna: i posti che devi assolutamente visitare
Avete intenzione di visitare Roma ma non sapete bene come orientarvi in mezzo alle centinaia di monumenti che la città presenta? Vi capiamo bene, non dubitatene. La Città Eterna vanta infatti quasi 3 millenni di storia, e la sua forma attuale è il risultato di costruzioni, demolizioni, cambiamenti culturali e politici che hanno influenzato tutta la storia della civiltà europea. Certo, ci sono alcuni luoghi, come il Colosseo e i Fori imperiali, che non si possono trascurate, ma esistono molti altri monumenti che possono sfuggire a una prima visita, e sarebbe una perdita enorme. Certo, rimane complicato ridurre una città come Roma, l'unica al mondo a racchiudere al proprio interno un intero Stato (l'enclave del Vaticano, centro della comunità cattolica mondiale) in 10 luoghi da visitare, ma noi ci vogliamo provare.Tra meraviglie antiche e storie leggendarie, ecco cosa dovreste assolutamente visitare nel vostro viaggio a Roma.
Freepik
Colosseo
Il monumento più famoso di Roma, e probabilmente il primo da vedere quando arriverete nella Capitale. In questo luogo, nell'antichità, combattevano i gladiatori tra di loro o contro belve feroci, si tenevano giostre e anche rievocazioni di battaglie navali. Nei dintorni troverete i "centurioni", termine che si riferiva ai soldati romani e ora attrazioni turistiche per farci foto assieme. Inserito nel 1980 nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO - insieme all'intero Centro storico di Roma, alle Zone extraterritoriali della Santa Sede in Italia e alla Basilica di San Paolo fuori le mura - nel 2007, unico monumento europeo, è stato anche inserito fra le nuove Sette Meraviglie del mondo a seguito di un concorso organizzato da New Open World Corporation (NOWC).
Airin - Wikipedia.org
Fori Imperiali
I Fori Imperiali sono stati il centro della vita pubblica di Roma per oltre 1000 anni. Il primo fu il Foro Romano (VII sec A.C.), dove si possono trovare la Curia, la Basilica Aemilia, i Rostri, l’arco di Settimio Severo, il tempio di Vespasiano e Tito, quello di Antonino Pio e Faustina, la Basilica di Massenzio, la Colonna di Foca, che sono solo alcuni dei resti dell'epoca. I Fori Imperiali si resero necessari quando la popolazione iniziò ad aumentare, e si decise dunque per una ristrutturazione urbanistica. I Fori ad oggi sono: il Foro di Cesare, il Foro di Augusto, il Foro della Pace (anche noto come Foro di Vespasiano), il Foro di Nerva e il Foro di Traiano, il più grande dei Fori.
Di Lasagnolo9 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1103087
Campidoglio
Uno dei luoghi più belli di Roma ma anche uno dei più impegnativi da raggiungere. Per arrivarci infatti bisogna attraversare una lunga, ripida e impervia scalinata chiamata La Cordonata, costruita da Michelangelo. Al centro, una copia del Marco Aurelio a cavallo vigila severa sulla Piazza (l'originale è nei Musei Capitolini). Il Campidoglio sorge sopra uno dei famosi sette colli di Roma, appunto il colle del Campidoglio. Il Palazzo del Campidoglio è la sede dell'amministrazione comunale di Roma.
Fczarnowski - Wikipedia.org
Piazza di Spagna
Piazza di Spagna, con la sua scalinata di Trinità dei Monti, è un luogo che si deve visitare se si va a Roma. Sarebbe anche difficile non imbattersi in questo luogo nel centro Capitolino. Conosciuta in tutto il mondo, è stata sede di notissime sfilate e di film rimasti nella memoria collettiva, con i suoi 135 scalini che sembrano arrampicarsi verso il cielo. 
Roberta Dragan - Wikipedia.org
Pantheon
Uno dei monumenti romani più celebri. Stando alla storia popolare, questo luogo è stato posizionato nel punto esatto nel quale Romolo (uno dei fondatori di Roma), alla sua morte, fu afferrato e portato in cielo da un’aquila. É stato eretto dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 125 d.C, e rappresenta un omaggio a tutti gli dei (in latino Pan=tutto, Theon=divinità). Dopo l'Unità d'Italia divenne il sacrario dei Re. Fatevi raccontare la soluzione architettonica che è stata trovata per la pioggia all'interno, vi sorprenderà e vi metterà ancora più voglia di andare a visitarlo.
Freepik
Altare della Patria
L'Altare della Patria si trova a due passi dai Fori Imperiali, ed è un luogo importante non solamente per Roma e i romani, ma per tutta l'Italia unita. Il monumento noto come Vittoriano, è stato eretto in onore del re Vittorio Emanuele II, fautore dell’Unità d’Italia. Per la sua costruzione vennero demolite enormi aree medievali che oggi rimpiangiamo. È sicuramente molto interessante anche per gli studenti e gli appassionati di architettura: la sua costruzione infatti desta ancora oggi molte polemiche, per essere un "monumento al nulla" e per essere decontestualizzato rispetto alle forme della città. 
Andrés Nieto Porras from Palma de Mallorca, España - Wikipedia.org
La Fontana di Trevi
Dove il barocco si incontra col neoclassico, la Fontana di Trevi è uno dei luoghi preferiti dai turisti di tutto il mondo. Si dice infatti che gettando una monetina all'interno della fontana, girati di spalle, venga esaudito un desiderio. Attenzione però, a tutti gli stranieri: non fate il bagno nella fontana, le forze dell'ordine italiane non la prenderanno per niente bene, lo diciamo per voi. La fontana è anche sullo sfondo di alcuni dei film più belli della storia del cinema italiano.
Pexels
Città del Vaticano, Basilica di San Pietro e Obelisco Vaticano
Luogo perfetto per i pellegrini di tutto il mondo e non solo, la Città del Vaticano e nello specifico la Basilica di San Pietro è uno dei luoghi più visitati di Roma. La Basilica sorge dove, nel 324, Costantino fece costruire un santuario in onore del Primo Apostolo che proprio in quel luogo fu crocifisso e sepolto. I migliori architetti del Rinascimento e del Barocco italiano lavorarono per oltre un secolo per costruire questo capolavoro simbolo della cristianità nel mondo. Impossibile raccontare tutto quello che continue il Vaticano, dai Musei alla piazza opera del Bernini. Angeli e Demoni di Dan Brown, se siete fan del genere, racconta benissimo a livello architettonico e visuale come il luogo appare. Se visitate Roma, non potete non andarci.
Di Antoine Taveneaux - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=
Cappella Sistina
Il nome lo si deve a Papa Sisto IV, che volle la realizzazione della Cappella, è stata dipinta dal genio di Michelangelo, una delle opere che lo resero immortali. Gli affreschi della Creazione (sulla volta) e del Giudizio Universale (sulla parete dell’altare), sono considerati fra i più grandi ed intensi capolavori pittorici della storia dell’arte
Pexels
Piazza Navona
Questo è un bellissimo posto dove trovarsi nel tardo pomeriggio in estate. È uno dei luoghi ai quali i romani sono più affezionati, e anche molto amato dai turisti, che si possono sedere ai tavolini a sorseggiare drink al tramonto. Situato nell'antico sito dello stadio Domiziano, è particolarmente bello la sera, quando molti ragazzi si riuniscono, e sotto Natale, coi caratteristici mercatini che fanno invidia al mondo.
Krzysztof Golik - Wikipedia.org
Villa Borghese
Questo luogo è il vero "cuore verde" di Roma. Sono ben 6 i km di circonferenza di questo luogo, acquistato dallo Stato all'inizio del Novecento. Al suo interno si possono trovare statue neoclassiche, costruzioni esotiche, un laghetto artificiale, un’uccelliera, numerose fontane, giardini e boschetti, un galoppatoio, uno zoo (il Bioparco), un anfiteatro (Piazza di Siena) ed alcuni musei.
Tyler Bell - Wikipedia.org
Domus Aurea
La Domus Aurea è stata la dimora dell'Imperatore romano Nerone, costruita in seguito al terribile incendio che distrusse la città nel 64 D.C. (e che si dice fosse stato appiccato da Nerone stesso, per i più svariati motivi). La Domus Aurea non era solo una residenza, ma una serie di edifici e spazi verdi che in seguito avrebbero ispirato anche la costruzione della Villa Adriana. 
CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=347824
Bocca della verità
Nella Roma Antica, questo era un semplicissimo tombino. Nei secoli successivi si è diffusa la leggenda che fosse una sorta di oracolo: inserendo la mano nella fessura, la Bocca della Verità era in grado di rivelare le menzogne. In caso di affermazione non vera, la mano sarebbe stata recisa. Murato nella parete della chiesa di S. Maria in Cosmedin dal 1632, oggi i turisti pagano per farci una foto assieme.
notizie dei grandi attori di hollywood
28/03/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
27/03/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.