hong kong
13/03/2023 12:54
CITTÀ

Hong Kong dice addio alle insegne al neon: in questi giorni è stata tolta una delle ultime rimaste

Hong Kong è una delle città più grandi e famose del mondo, "dove l'Oriente incontra l'Occidente". Tra le altre cose, ad accrescere la fama di questo luogo hanno contribuito, per tutto il XX secolo, le caratteristiche luci al neon che riempiono ogni angolo, sin da quando, nel 1932, aprì la Clause Neon Light, cioè la prima fabbrica di questo tipo di luci. Da allora sono diventati un segno caratteristico del paesaggio della città-Stato.

Oggi però la tecnologia al neon sta diventando obsoleta, e le insegne al neon vengono sostituite dai LED. Il governo della città ha iniziato ormai da anni un programma intitolato Tackling Hygiene Black Spots (Affrontare le macchie nere dell'igiene) che mira a ripulire le strade cittadine. Dunque, alla rimozione di queste insegne così caratteristiche, che hanno contribuito a rendere iconici anche alcuni famosissimi film, come "Blade Runner" e "Ghost in the Shell", oltre che al più recente "Dr. Strange".

Ora sta per essere rimossa anche una delle ultime insegne presenti in città, ma c'è chi aspira a proteggerle e conservarle.