CITTÀ

Cinque curiosità che forse non sai su Central Park, il "cuore verde" di New York 

Central Park è il più grande parco pubblico nel distretto di Manhattan, a New York. Si trova nella Uptown al centro tra i due quartieri residenziali, l'Upper West Side e l'Upper East Side, i quali prendono il nome dalla loro posizione rispetto al parco.

Central Park è stato progettato da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux, vincitori di un concorso di progettazione nel 1858. Il loro design si basa sulla filosofia del "parco paesaggistico" che crea l'illusione di una natura selvaggia, nonostante sia stata interamente costruita.

Al suo interno si possono trovare cose grandiose, come uno zoo e un intero settore dedicato a John Lennon. Ma le curiosità di Central Park, uno dei parchi urbani più grandi del mondo, non finiscono qua.

Freepik
Cinque curiosità che forse non sai su Central Park, il "cuore verde" di New York 
Central Park è il più grande parco pubblico nel distretto di Manhattan, a New York. Si trova nella Uptown al centro tra i due quartieri residenziali, l'Upper West Side e l'Upper East Side, i quali prendono il nome dalla loro posizione rispetto al parco. Central Park è stato progettato da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux, vincitori di un concorso di progettazione nel 1858. Il loro design si basa sulla filosofia del "parco paesaggistico" che crea l'illusione di una natura selvaggia, nonostante sia stata interamente costruita. Al suo interno si possono trovare cose grandiose, come uno zoo e un intero settore dedicato a John Lennon. Ma le curiosità di Central Park, uno dei parchi urbani più grandi del mondo, non finiscono qua.
Freepik
Un parco enorme, ma non naturale
Il parco ha un perimetro di ben 4 km per 800 metri e si estende dalla 59th alla 110th street. Nei 340 ettari di terreno che compongono Central Park non c’è in realtà nulla di naturale: fino a metà ’800 in questa zona di Manhattan si trovavano infatti acquitrini paludosi, rocce e baracche, trasformati nell’attuale elegante parco grazie ad un progetto di Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux
By Elisa Rolle - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21195987
Uno dei più famosi set cinematografici di sempre
Michael Douglas e Charlie Sheen si affrontano a Sheep Meadow in “Wall Street”, Billy Crystal e Meg Ryan si innamorano nel corso di mille chiacchierate lungo il mall in “Harry ti presento Sally”, Kate Beckinsale e John Cusack si ritrovano sul Lasker Rink nel finale di “Serendipity". Incredibilmente, però, la fontana di "Friends" non si trova a Central Park, ma faceva parte di un set cinematografico che ricreava la città di Boston.
Getty Images
Una zona in onore di John Lennon
Strawberry Fields è un'area all'interno di Central Park dedicata a John Lennon. È stata creata in memoria del famoso musicista e pacifista e contiene un mosaico con la scritta "Imagine", ispirato alla celebre canzone di Lennon. L'8 dicembre 1980, il cantante ex Beatles fu ucciso da un pazzo di fronte al Dakota Building, nell'Upper West Side, a due passi da Central Park.
Freepik
C'è zoo all'interno del parco
Il Central Park Zoo è uno dei più antichi zoo degli Stati Uniti ed è stato aperto nel 1864. Ospita una vasta varietà di specie animali e offre esperienze di apprendimento uniche per i visitatori.
Di GreenReaper - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=73
Central Park è piena di statue
Nel cuore di Central Park sono presenti numerose statue e monumenti. Il più famoso è il memoriale di John Lennon a Strawberry fields. Le statue più visitate sono quella di Alice nel paese delle Meraviglie, Balto, la statua di Hans Christian Andersen, la statua di Cristoforo Colombo, l'ago di Cleopatra. Sono presenti moltissime altre statue nel parco e molteplici punti d'interesse.
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.