ATTRAZIONI
Cinque cose che forse non conosci sulla Grande Piramide di Giza
La Piramide di Cheope, conosciuta anche come Grande Piramide di Giza o Piramide di Khufu, è la più antica e più grande delle tre piramidi principali della necropoli di Giza. È la più antica delle sette meraviglie del mondo antico nonché l'unica arrivata ai giorni nostri.
Ci sono voluti dai 15 ai 30 anni per la costruzione della Piramide, e gli egittologi ritengono sia stata edificata per ospitare le spoglie del faraone Cheope. Gli schiavi, utilizzati nell’antichità per l’edificazione di queste mega tombe, hanno utilizzato almeno, se non di più, di 2.300.000 blocchi, ciascuno mediamente del peso di circa 2,5 tonnellate.
Le Piramidi sono il luogo del mistero per antonomasia, e dunque è molto interessante andare a scoprire alcune curiosità che potrebbero essere poco note al grande pubblico.
Di Nina - Opera propria, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=282496
Cinque curiosità sulla piramide di Giza
La piramide di Cheope, conosciuta anche come Grande Piramide di Giza o piramide di Khufu, è la più antica e più grande delle tre piramidi principali della necropoli di Giza. È la più antica delle sette meraviglie del mondo antico nonché l'unica arrivata ai giorni nostri. Ci sono voluti dai 15 ai 30 anni per la costruzione della piramide, e gli egittologi ritengono sia stata edificata per ospitare le spoglie del faraone Cheope. Gli schiavi, utilizzati nell’antichità per l’edificazione di queste mega tombe, hanno utilizzato almeno, se non di più, di 2.300.000 blocchi, ciascuno mediamente del peso di circa 2,5 tonnellate. Le piramidi sono il luogo del mistero per antonomasia, e dunque è molto interessante andare a scoprire alcune curiosità che potrebbero essere poco note al grande pubblico.
Di Alex lbh - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=132080
In origine, la superficie della piramide era liscia
Originariamente, la piramide era completamente coperta da un rivestimento di calcare di colore bianco con superficie esterna completamente liscia. Tuttavia, per colpa di un terremoto avvenuto nel XIV secolo, questa copertura si è sgretolata ed è stata successivamente utilizzata per la costruzione di edifici nella città de Il Cairo. Solo alcune pietre del rivestimento sono tuttora visibili attorno alla base.
Di Berthold Werner - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12
Una volta, le piramidi erano più alte
A causa sia della distruzione del loro rivestimento calcareo esterno, sia di migliaia di anni di erosione dovuta agli agenti atmosferici, oggi le piramidi sono considerevolmente più basse delle loro altezze originali. La Grande Piramide di Cheope, che al momento della costruzione misurava circa 147 metri, ora è alta solo 138 metri. La piramide di Chefren una volta era alta 143 metri, ma ora è di 136 metri. La più piccola delle piramidi, quella di Micerino era alta 66 metri e ora misura 61 metri.
I continui saccheggi dei profanatori di tombe
Data la loro popolarità, la loro imponenza e anche la difficoltà nella loro protezione, specialmente nei secoli precedenti, le piramidi di Giza sono state saccheggiate molte volte, allo stesso modo di altre tombe reali. Dato che era noto che i faraoni venivano seppelliti assieme a oggetti molto preziosi, queste tipologie di ladri erano piuttosto comuni nell'antico Egitto. Dunque, quello che si pensa è che le piramidi siano state saccheggiate entro 500 anni dal completamento e dal sigillo.
Piramidi e costellazioni
Le conoscenze architettoniche e astronomiche degli egizi lasciano ancora oggi gli scienziati senza parole. Infatti, le tre piramidi di Giza (Cheope, Chefren e Micerino) sono allineate in modo simile alle tre stelle della cintura della costellazione di Orione, cosa chiaramente osservabile grazie agli strumenti moderni, ma era un fatto conosciuto anche in tempi più antichi.
Nonostante sia antico, il complesso di Giza non è il più antico
Si sa quanto le piramidi di Giza siano antiche, e tuttavia non sono state le prime ad essere costruite. Gli egittologi pensano che la piramide a gradoni di Dsojer a Saqqara, che dovrebbe risalire intorno al 2630 a.C., sia la più antica ad oggi esistente. La Grande Piramide di Giza fu costruita intorno al 2560 a.C., 70 anni dopo la piramide di Dsojer.