AVVENTURA

Viaggiare gratis per il mondo o essere pagati per farlo? Ecco 24 modi

Hai la passione per i viaggi e stai cercando un modo per viaggiare senza spendere troppo denaro o essere addirittura essere pagato per farlo?

In questa fotogallery puoi scoprire come utilizzare la tua passione per i viaggi per ottenere esperienze uniche e interessanti, come diventare un volontario all'estero, un insegnante di lingue, un blogger di viaggio, un membro dell'equipaggio di una nave da crociera e molto altro ancora.

Lasciati ispirare e scopri come puoi viaggiare gratis o addirittura essere pagato per farlo, rendendo i tuoi sogni di viaggio una realtà.                                                                                                                                             

Freepik
Viaggiare gratis per il mondo o essere pagati per farlo? Ecco 24 modi
Hai la passione per i viaggi e stai cercando un modo per viaggiare senza spendere troppo denaro o essere addirittura pagato per farlo? In questa fotogallery puoi scoprire come puoi utilizzare la tua passione per i viaggi per ottenere esperienze uniche e interessanti, come diventare un volontario all'estero, un insegnante di lingue, un blogger di viaggio, un membro dell'equipaggio di una nave da crociera e molto altro ancora. Lasciati ispirare e scopri come puoi viaggiare gratis o addirittura essere pagato per farlo, rendendo i tuoi sogni di viaggio una realtà.
Freepik
Alloggio in cambio di lavoro
Molti datori di lavoro (persone, famiglie o piccole organizzazioni) forniscono alloggi gratuiti in cambio di lavoro. L'host, ovvero il datore di lavoro che fornisce l'alloggio, può offrire soggiorni di breve o anche lunga durata in cambio di poche ore di lavoro al giorno. In questa fotogallery entreremo più nello specifico su alcuni lavori che potresti fare.
Freepik
Luoghi d'origine
Per incentivare il turismo, alcuni Paesi offrono programmi "scopri le tue radici" affinché i discendenti visitino la casa dei loro antenati.
Freepik
Pet sitting
Se stai cercando un alloggio gratuito, e ami gli animali, questa è un’opportunità da tenere in considerazione. Molte persone hanno la necessità che qualcuno controlli il proprio amato animale domestico mentre sono lontani da casa. Ciò ti permette di alloggiare gratuitamente a casa di persone in tutto il mondo mentre queste persone sono in viaggio per vacanza o per lavoro.
Freepik
House sitting
Funziona esattamente come il pet sitting, ma senza animali domestici. Questa opportunità è più rara da scovare, ma in alcuni casi le persone possono offrire alloggio o addirittura pagare per una persona che alloggi a casa propria mentre sono in viaggio per lavoro o per vacanza per garantirne la sicurezza.xxxxx
Freepik
Lavorare all'estero / lavori stagionali
Lavorare all'estero è una delle possibilità per viaggiare senza spendere soldi. Se sei un insegnante, ad esempio, molte scuole internazionali in tutto il mondo offrono viaggi gratuiti per raggiungere la destinazione di lavoro e per tornare a casa, così come alloggi e assicurazione sanitaria inclusi nel contratto. Questa possibilità esiste anche per molte altre professioni: che si tratti di lavorare in un albergo sulla spiaggia o come maestro di sci, avrete la possibilità di ottenere vitto e alloggio gratuiti, e in alcuni casi anche uno stipendio.
Freepik
Volontariato
Se sei disposto a fare volontariato per una parte del viaggio, esistono aziende che offrono la possibilità di viaggiare e alloggiare gratuitamente: un piccolo sacrificio in cambio di una vacanza gratis ! 
Freepik
Consegnare un'auto
Alcune aziende pagano per portare un auto in una destinazione precisa,  entro un certo limite di tempo. Puoi goderti il viaggio gratis e intanto guadagnare dei soldi da utilizzare per pagarti un viaggio verso la destinazione che tu preferisci! 
Freepik
Organizza il tuo "progetto di volontariato"
Esistono molte piattaforme sui cui puoi inserire un progetto per richiedere fondi. Se la tua propensione è quella di aiutare gli altri, puoi creare un progetto di volontariato a cui prendere parte insieme ad altri volontari per aiutare persone in difficoltà, utilizzando i fondi raccolti per pagare le spese di viaggio e alloggio. Mi raccomando, valuta questa opportunità solo se le tue intenzioni sono realmente quelle di apportare beneficio al prossimo, altrimenti sarebbe molto scorretto e oltre alla cattiva reputazione potresti rischiare anche conseguenze più gravi.
Freepik
Capogruppo vacanza
Guidare ti piace, ma preferisci farlo in compagnia? Alcune aziende pagano il capogruppo per organizzare un viaggio per un gruppo di persone. In altri casi, invece del pagamento viene offerta la vacanza gratuita al capogruppo.
Freepik
Scambia casa
 Alcuni siti web offrono l’opportunità di scambiare case: ciò ti permette di soggiornare gratuitamente in un'autentica casa locale piuttosto che in un hotel. In questo modo puoi vivere un’esperienza local e la tua casa sarà al sicuro da irruzioni indesiderate.
Freepik
Progetto
Hai in mente un progetto preciso o vuoi lavorare al progetto di qualcun altro? Esistono piattaforme che mettono in contatto professionisti di tutto il mondo che desiderano lavorare insieme: se hai le competenze o le abilità richieste, potresti ottenere come retribuzione una vacanza a spesa zero e in alcuni casi anche un piccolo stipendio.
Freepik
Condividi le tue conoscenze linguistiche
Se ti piace aiutare gli altri, potresti ottenere un viaggio gratis insegnando la tua lingua madre. Esistono piattaforme che offrono incarichi in molti paesi del mondo richiedendo di scambiare il proprio tempo e le proprie conoscenze ligustiche in cambio di vitto, alloggio e in alcuni casi anche di uno stipendio.
Freepik
Programmi fedeltà
Programmi Store Loyalty e siti web cash back permettono di accumulare punti fedeltà: in molti casi puoi utilizzare questi punti fedeltà per viaggiare gratis, se consentito. Tra le possibilità che puoi sfruttare per viaggiare, ci sono voli, alloggi e buoni per ristoranti ed esperienze rinomate.
Freepik
Consegnare oggetti
Ti piace guidare verso destinazioni sconosciute? Esistono aziende che offrono un rimborso spese (e in alcuni casi anche un stipendio) per trasportare oggetti a una destinazione precisa. Una volta che avrai consegnato l'oggetto, potrai goderti la destinazione in cui sei arrivato gratuitamente!
Freepik
Massimizza i premi della carta di credito
Conti bancari e carte di credito e/o di debito offrono la possibilità di accumulare punti fedeltà da spendere in viaggi, alloggi o in molti altri settori.
Freepik
Luoghi poco abitati 
Con l'obbiettivo di incentivare il turismo, alcuni Paesi offrono vitto e alloggio, o rimborso spese (o una parte di viaggio pagato) per soggiornare in località poco visitate. Ciò ti permette di scoprire posti nuovi in cui altrimenti probabilmente non avresti mai pensato di andare!
Freepik
Crociera o barca
Puoi scegliere se lavorare a bordo di una nave per poche ore durante il giorno, in cambio di un compenso o di vitto e alloggio gratuito: guida turistica, traduttore, baby sitter, le opportunità sono moltissime!
Freepik
Blogger di viaggio
Hai un blog di viaggio? Beh allora dovresti essere già a conoscenza di questa opportunità: molte aziende offrono viaggi sponsorizzati per recarti in luoghi esotici e realizzare un reportage della tua vacanza!
Freepik
Lavorare in una fattoria
Tra i vari lavori che puoi fare c'è quello nelle fattorie: lavora qualche ora al giorno in una fattoria all'estero e goditi il resto del tempo libero!
Freepik
Prodotti tipici in cambio di alloggio
Hai letto bene! Questa opportunità è più rara da scovare, ma alcuni bed & breakfast offrono vitto o alloggio in cambio dei prodotti tipici della tua terra!
Freepik
Couchsurfing
Sembra incredibile, ma su alcune piattaforme viene offerto gratuitamente un "divano" su cui dormire a viaggiatori occasionali, a cui potresti anche ricambiare il favore se lo desideri. Esistono persone molto generose, ma se vuoi fare parte di questa community, ormai famosa in tutto il mondo, presta molta attenzione quando accetti un invito! 
Freepik
Hostess o steward su aerei e treni
Come dice il titolo: lavora e ottieni oltre allo stipendio, anche viaggi gratis! Arrivato a destinazione, se non devi ripartire subito, potrai godere di una breve vacanza in un posto nuovo!
Freepik
Fotografo di viaggio
Se la tua passione è la fotografia, puoi essere sponsorizzato da aziende o agenzie per fotografare paesaggi mozzafiato in giro per il mondo. Potresti anche accompagnare il blogger di viaggi, nel caso non sia lui stesso a realizzare le fotografie.
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.