AVVENTURA

Tristan da Cunha: uno dei luoghi più remoti del mondo

Esistono luoghi che faremmo davvero fatica a credere che siano abitati. È il caso, per esempio, dell'arcipelago britannico noto come Tristan da Cunha, che è anche il nome dell'isola principale. Situato nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico, non possiede né porti marittimi né aeroporti, ed è uno dei luoghi abitati più remoti del mondo. 

Per farvi capire dove si trova, dista poco meno di 3000 km da Città del Capo, e oltre 2000 km dall'Isola di Sant'Elena. Di lingua inglese, è sotto il governo di Re Carlo III, successore di Elisabetta II.

Solamente l'sola principale è abitata, tutte le altre isole che formano l'arcipelago sono totalmente deserte.

500px - Wikipedia.org
L'arcipelago Tristan da Cunha
Uno dei luoghi abitati più remoti del mondo è l'arcipeago di Tristan da Cunha, che è il nome anche dell'isola principale. Su quest'isola è presente la "capitale", ovvero Edinburgh of the Seven Seas (chiamata dai locali The Settlement). Isola prevalentemente montagnosa, è un luogo vulcanico attivo, tanto che ancora nel 1900 era teatro di violente eruzioni 
TUBS - Wikipedia.org
Dove si trova e come è formato l'arcipelago
Per far capire bene dove si trova questo arcipelago, si trova a 2810 km da Città del Capo. Appartiene al territorio britannico d'oltremare di Sant'Elena, Ascensione e Tristan da Cunha, ed è situata 2172 km a sud dell'isola di Sant'Elena. L'arcipelago di Tristan da Cunha è formato dall' isola principale che porta il nome (grande 98 km²), ed è l'unica abitata. Poi ci sono una serie di isole disabitate: l'Isola Inaccessible, le isole Nightingale e l'isola Gough (situata a 350 km a sud-est dell'isola principale). L’unica altra cosa presente su queste isole è una stazione metereologica.
Brian Gratwicke - Wikipedia.org
La lingua dell'arcipelago
La lingua ufficiale di Tristan da Cunha, si legge su tristandc.com, è la lingua inglese; tuttavia sull'isola si parla un dialetto creolo, influenzato dalle origini dei suoi fondatori e formato da parole inglesi, italiane, liguri, olandesi, afrikaans, gaeliche.
Michael Clarke stuff - Wikipedia.org
Il clima in mezzo all'Oceano Atlantico
La capitale, Edinburgh of the Seven Seas, è alla stessa latitudine di Melbourne, capitale dello stato di Victoria, in Australia. La città ha un clima davvero influenzato dall'oceano e anche dalle masse tropicali. Le escursioni termiche ogni giorno e ogni stagione sono minime. La temperatura più bassa, media, di gennaio (dunque nel periodo estivo) è di 17 °C, quella massima difficilmente passa i 25 °C. La temperatura media annua è di 15,1 °C.
Michael Clarke stuff - Wikipedia.org
Come si arriva all'arcipelago
A causa della remota posizione delle isole, i collegamenti sono davvero complicati. Non esiste un aeroporto, ma neanche un porto, e dunque le imbarcazioni devono ancorarsi al largo e poi far arrivare la gente con barche più piccole. Nella foto è mostrato un gruppo di turisti. I battelli da pesca del Sudafrica offrono un servizio regolare per l'isola e impiegano 5-7 giorni a percorrere il tragitto.
Brian Gratwicke - Wikipedia.org
Un luogo ricco di biodiversità ma minacciato
La zona remota ha favorito lo sviluppo di un'enorme biodiversità, sia di flora che di fauna. Gli animali sono però minacciati dalla caccia umana e anche dall'incapacità di difendersi dagli animali portati dagli uomini, in quanto non hanno mai avuto predatori (capre, pecore, cani e gatti). Da notare la presenza di molte specie tipiche, come tantissime varietà di albatro (un uccello marino, in foto). È inoltre una delle zone più settentrionali dove si possono incontrare i pinguini. Le acque non sono state ancora molto studiate. 
The Official CTBTO Photostream - Wikipedia.org
Come è organizzata l'economia dell'arcipelago
Leggendo su "Tristan da Cunha Government and the Tristan da Cunha Association", si vede come tutti i terreni sono di proprietà pubblica, ed è inoltre vietato l'acquisto di terreni o l'insediamento a persone non originarie dell'isola. Una fonte di entrate dell'isola deriva dalla vendita di francobolli e monete per i collezionisti di tutto il mondo; limitate, invece, a causa della posizione isolata dell'isola, le entrate derivanti dall'attività turistica e dalla vendita di souvenir. Importantissima la coltivazione di patate, nella zona pianeggiante chiamata Potato Patches.
Brian Gratwicke - Wikipedia.org
I cognomi sull'arcipelago
Nel censimento del 2016, gli abitanti totali erano 293 (s.ainthelena.gov.sh). Come si legge su "Genealogy and genes: tracing the founding fathers of Tristan da Cunha, European Journal of Human Genetics" sull'isola sono presenti 8 cognomi diversi: due di origine genovese (Lavarello e Repetto, tramandati da due naufraghi di Camogli, approdati nel 1892), due sono inglesi (Swain e Patterson), due statunitensi (Hagan e Rogers), uno scozzese (Glass) e uno olandese (Green). 
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.