AVVENTURA

I siti archeologici da visitare almeno una volta nella vita

Meraviglie dal passato, città antiche ritornate alla luce, panorami mozzafiato: sono tantissimi i luoghi stupendi che ognuno di noi dovrebbe vedere almeno una volta nella propria vita.

Il mondo e la storia hanno tanto da offrirci e in qualunque luogo ci troviamo, potremmo trovare un sito archeologico antico che merita di essere visitato.

Ecco alcuni dei siti archeologici più affascinanti, sparsi in giro per il mondo: questi luoghi sono anche i più visitati in assoluto dai turisti per la loro bellezza e l'inestimabile valore storico. 

Freepik
I siti archeologici da visitare almeno una volta nella vita
Meraviglie dal passato, città antiche ritornate alla luce, panorami mozzafiato. Il mondo e la storia hanno tanto da offrirci e in qualunque luogo ci troviamo, potremmo trovare un sito archeologico antico che merita di essere visitato. Ecco alcuni dei luoghi antichi più affascinanti, sparsi in giro per il mondo: questi luoghi sono anche i più visitati in assoluto dai turisti per la loro bellezza e per l'inestimabile valore storico.
Freepik
Grande Muraglia, Cina
Presente anche tra le 7 meraviglie del mondo nominate dalla New Open World Corporation, la Grande Muraglia è, secondo alcune stime, anche il sito archeologico più visitato in assoluto al mondo. La Grande Muraglia fu costruita per volere dell'imperatore Qin Shi Huang (lo stesso a cui si deve il famoso Esercito di Terracotta), per difendere l'impero dalle popolazioni nomadi e, in particolare, dagli Unni. 
Freepik
Piramide di Giza, Giza, Egitto
Nota anche come piramide di Cheope o di Khufu, è la più antica e grande delle tre piramidi che appartengono alla necropoli di Giza e la sua costruzione dovrebbe risalire a circa 2500 anni prima della nascita di Cristo. Gli egittologi ritengono che la piramide sia stata costruita come sepolcro del faraone Cheope: a poca distanza dalla piramide si trova anche la Grande Sfinge di Giza, raffigurante la figura mitologica con la testa di un uomo e il corpo di un leone.
Freepik
Chichén Itzá, Yucatán, Messico
Chichén Itzá è un'antica città che si ritiene sia stata costruita dai Maya nel VI secolo Dopo Cristo. Questo sito storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1988. Uno dei momenti migliori per visitare il luogo è in occasione degli equinozi di autunno e primavera, quando è possibile ammirare un affascinante effetto ottico sulla scalinata del tempio di Kukulkan.
Freepik
Colosseo, Roma, Italia
Originariamente noto come Anfiteatro Flavio, il Colosseo è tra i monumenti più visitati al mondo e la sua costruzione risale circa a 70 anni dopo la nascita di Cristo, con l'inaugurazione avvenuta 10 anni dopo. All'interno del Colosseo, che poteva contenere fino a 85.000 persone circa secondo le stime, gli antichi Romani assistevano agli spettacoli dei gladiatori e alle più importanti manifestazioni pubbliche.
Freepik
Stonehenge, Salisbury, Regno Unito
Stonehenge è un antichissimo sito archeologico, risalente a circa 3.000-2.300 anni prima della nascita di Cristo. La funzione di questi grossi massi disposti in modo circolare non è stata chiarita del tutto, ma molti studiosi concordano sul fatto che Stonehenge rappresentasse un antico osservatorio astronomico, utile in particolare nei giorni degli equinozi e dei solstizi, che sono anche i momenti in cui oggi moltissimi turisti si riuniscono per osservare il sole sorgere o tramontare presso il sito archeologico. 
Freepik
Teotihuacan, Teotihuacan, Messico
Situata a circa 40 chilometri dalla moderna Città del Messico, Teotihuacan è una delle città precolombiane meglio conservata al mondo. In questo sito, camminando lungo la via principale detta Calzada de los Muertos, è possibile ammirare piramidi, murales e sculture. 
Freepik
Scavi archeologici di Pompei, Napoli, Italia
I resti degli scavi archeologici di Pompei risalgono alla famosa eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo, quando l'antica città di Pompei fu seppellita sotto un'immensa coltre di cenere e lapilli. Oggi questo luogo, conservatosi in modo eccellente, rappresenta una delle testimonianze migliori della vita romana. Nel complesso archeologico è infatti possibile ammirare l'anfiteatro, il foro, i templi, ma anche antiche case e ville prestigiose.
Alex Kwok, Wikimedia Commons
Grotte di Longmen, Luoyang, Cina
Queste grotte rappresentano una serie di santuari dove sono ritratti personaggi buddhisti. Questo magnifico luogo è composto da a 2.345 grotte e nicchie, 2.800 iscrizioni, 43 pagode e oltre 100.000 immagini del Buddha. Nel 2000, il sito delle grotte di Longmen è stato inserito nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Freepik
Efeso, Smirne, Turchia
Efeso fu una delle più importanti città dell'Anatolia. Le sue rovine sono tra i siti archeologici più visitati al mondo e qui è possibile ammirare il teatro, il tempio di Adriano, la biblioteca di Celso (in cui si trova anche la tomba di Tiberio Giulio Celso) e antiche, nonché splendide, ville dei nobili, abbellite con mosaici spettacolari.
NPS Photo, Wikimedia
Canyon de Chelly, Arizona, USA
Area naturale protetta, il Canyon de Chelly era utilizzato anticamente dai nomadi, che sfruttavano le grotte naturali come rifugi. Il canyon presenta numerosi luoghi di interesse sia storico che paesaggistico, come la casa bianca (in foto), un antico insediamento abitativo costruito nella roccia. 
Freepik
Acropoli, Atene, Grecia
Simbolo per eccellenza dell'Antica Grecia, l'Acropoli di Atene si trova a circa 150 metri sul livello del mare e qui è possibile ammirare alcuni dei capolavori più importanti e significativi della cultura greca: il Partenone (tempio dedicato alla Dea Atena), i Propilei (gli ingressi sacri), l'Eretteo (tempio ionico) e infine il tempio di Atena Nike. 
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.