AVVENTURA

I luoghi realmente esistenti che hanno ispirato i film Disney

Castelli medievali, mausolei, parchi nazionali, Chiese e molto altro ancora: spesso gli animatori della Disney hanno tratto ispirazione da luoghi realmente esistenti per realizzare le location in cui sono ambientati i film d'animazione.

In alcuni casi, luoghi reali sono stati riprodotti nei film, come il Big Ben in Peter Pan o la Città Proibita di Pechino in Mulan

Altre volte, invece, gli animatori si sono fatti ispirare da luoghi reali per ricreare location nuove, seppur estremamente somiglianti alla realtà: e ognuno di questi luoghi può, ovviamente, essere visitato. Ecco alcuni degli esempi più famosi. 

Movie Frame, Freepik, Wikimedia Commons
I luoghi realmente esistenti che hanno ispirato i film Disney
Castelli medievali, parchi nazionali, chiese e molto altro ancora: spesso gli animatori Disney hanno tratto ispirazione da luoghi realmente esistenti per realizzare le location in cui sono ambientati i film. Ognuno di questi luoghi può, ovviamente, essere visitato: ecco dove si trovano i luoghi realmente esistenti che hanno ispirato i lungometraggi Disney. 
Movie Frame, Freepik
Palazzo del sultano (Aladdin) - Taj Mahal, Agra, India
L'immenso mausoleo voluto nel 1632 dall'imperatore moghul Shāh Jahān in memoria dell'amatissima moglie Arjumand Banu Begum, conosciuta come Mumtāz Maḥal, ha ispirato il palazzo del sultano del film "Aladdin". Nel 2007, il Taj Mahal è stato inserito nelle nuove sette meraviglie del mondo moderno. 
Movie Frame, Freepik
Castello di Aurora (La Bella addormentata nel bosco) - Castello di Neuschwanstein, Schwangau, Germania
Il castello di Neuschwanstein fu edificato alla fine del diciannovesimo secolo per volere del Re Ludovico II di Baviera, che utilizzava questa splendida fortezza come luogo di ritiro personale per isolarsi dal resto del mondo. Questo castello ha ispirato in diverse occasioni il mondo della Disney ed oggi è riprodotto anche nei parchi a tema di Disneyland. 
Movie Frame, Freepik
Villaggio di Belle (La Bella e la Bestia), Riquewhir, Alsazia, Francia
La caratteristica architettura variopinta e colorata di Riquewhir è diventata il set del villaggio in cui nasce Belle, protagonista de "La Bella e la Bestia". Anche la città di Colmar, nel dipartimento dell'Alto Reno, ha ispirato gli animatori di questo classico Disney. 
Movie Frame, Freepik
Castello di Eric (La Sirenetta) - Château de Chillon, Veytaux, Svizzera
Situato sulle rive del lago di Ginevra, vicino a Montreux, lo Château de Chillon risale al 1150 circa ed era di proprietà dei Conti di Savoia. Affacciandosi sull'acqua, questa struttura era perfetta per ricreare il castello del principe Eric, di cui si innamora perdutamente la sirena Ariel. 
Movie Frame, Rostee2 - Wkimedia Commons
Il Re Leone - Hell's Gate National Park, Kenya
L'Hell's Gate National Park è un area naturale protetta situata nella regione centrale del Kenya, a nord-ovest di Nairobi. A differenza dello scenario del Re Leone, nell'Hell's Gate non ci sono animali considerati pericolosi, per cui molti turisti si recano qui per fare trekking o andare in bicicletta. Il dirupo presente in questo parco è stato ricreato in diverse scene del film con protagonista il leone Simba. 
Movie Frame, Freepik
Regno di Corona (Rapunzel) - Le Mont-Saint-Michel, Francia
Qui le somiglianze sono tantissime: il regno che fa da scenario del film "Rapunzel", ricorda in tutto e per tutto Le Mont-Saint-Michel, il famoso isolotto con l'abbazia, influenzato in modo imponente dal fenomeno delle maree. 
Movie Frame, Bjørn Christian Tørrissen - Wikimedia Commons
Cappella di Arendelle (Frozen) - St Olaf's Church, Balestrand, Norvegia
Il film "Frozen" ricrea in modo puntuale gli scenari tipici della Scandinavia, ghiacciati ma al contempo spettacolari. Tra questi scenari, anche la St Olaf's Church, una chiesa anglicana molto particolare, tipica dello stile architettonico detto stavkirke, caratterizzato dalla presenza di strutture in legno. 
Movie Frame, Freepik
Villaggio di Kuzco (Le Follie dell'Imperatore) - Machu Picchu, Perù
I resti dell'antica e affascinante città Inca peruviana sono stati "ricostruiti" come set del villaggio in cui si svolgono in parte le avventure di Kuzco, Pacha e Yzma, protagonisti del quarantesimo film classico Disney. 
Movie Frame, Freepik
Castello di Merida (Ribelle - The Brave) - Eilean Donan Castle, Highlands, Scozia
Eilean Donan è una piccola isola delle Highlands Occidentali: su questo isolotto sorge l'omonimo castello, costruito nel 1220 da Alessandro II di Scozia come roccaforte contro le incursioni vichinghe. Attualmente è uno dei monumenti più famosi e fotografati di tutta la Scozia, tanto da essere apparso in vari film oltre a "Ribelle - The Brave". 
Movie Frame, Freepik
Castello di Biancaneve (Biancaneve e i sette nani) - Alcázar di Segovia, Segovia, Spagna
L'Alcázar di Segovia è una fortezza risalente al periodo della dominazione araba (undicesimo secolo circa), utilizzata nel corso dei secoli come residenza reale, accademia militare e prigione di stato. La sua prima comparsa "animata" risale al primo classico Disney, ovvero Biancaneve, ma successivamente fu utilizzato come modello per altri castelli creati per i film d'animazione. 
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.