AVVENTURA

Guadagnare viaggiando? 10 modi per farlo grazie al Travel Blogging

Guadagnare viaggiando? 10 modi per farlo grazie al Travel Blogging.

Ami viaggiare più di qualsiasi altra cosa al mondo?

Ti piacerebbe vedere posti sempre nuovi ma non sai come conciliare lavoro e passione? Oggi parliamo del Travel Blogging: una professione che ogni giorno fa la felicità di migliaia di professionisti in tutto il mondo. Chi è un Travel Blogger

Persona appassionata di viaggi che gestisce un blog, documentando le proprie esperienze con resoconti scritti, foto, video, mappe. Un Travel blog, quindi, è un sito web aggiornato con costanza che affronta il tema della scoperta di paesi, luoghi, città, metropoli, campagne. Il tutto attraverso non solo la descrizione di musei e attività ma anche di tradizioni enogastronomiche e culturali. Sfoglia la fotogallery per scoprire come guadagnare viaggiando.

Freepik
Advertising (Pubblicità)
Curare un blog ti permette di svolgere una serie di attività che consentono di guadagnare indipendentemente dal posto in cui ti trovi. Ad esempio, puoi inserire la pubblicità sul tuo blog: banner di Adsense o altre piattaforme. Presta però attenzione a inserire la pubblicità con criterio: la pubblicità non deve disturbare il lettore.
Freepik
Copywriting
Se scrivere è la tua passione, puoi collaborare con proprietari e gestori di case vacanza per aumentare le prenotazioni tramite siti Web personalizzati, elenchi di terze parti e altri testi. Puoi inoltre collaborare con agenzie di viaggio e tour operator, per creare testi basati sulle vendite per i loro siti Web, blog e materiali di marketing.
Freepik
Blog tour pagati e campagne sponsorizzate
Non si viaggia gratis per un semplice motivo: se qualcuno ti paga per andare in viaggio si aspetta che tu faccia un lavoro, non una vacanza. Dovrai fare belle fotografie, pubblicare sui social media, scrivere dei testi per il blog. Puoi scegliere di partecipare a dei blog tour di gruppo coperti da spese (o addirittura con una pagamento in denaro per il blogger) o creare vere e proprie campagne per le destinazioni.
Freepik
Post e link sponsorizzati
Puoi scrivere un articolo sponsorizzato per altri portali o per alcuni prodotti. Questa attività serve per attirare e far conoscere un prodotto attraverso il tuo blog e quindi trovare nuovi potenziali clienti tra i tuoi lettori e per ottenere uno o più link in uscita verso i loro portali e prodotti.
Freepik
Travel Designer
Sei un esperto di viaggi, mete turistiche e luoghi interessanti da visitare? Puoi progettare viaggi su misura con un itinerario preciso per i lettori del tuo blog. 
Freepik
Creare e vendere un tuo prodotto
Che sia un libro fotografico, una guida, un prodotto digitale o qualsiasi altro genere di prodotto ti venga in mente, puoi venderlo attraverso il tuo blog. Oltretutto vendere prodotti mentre si è in viaggio ti da la possibilità di allargare il tuo pubblico cliente, di far conoscere il tuo blog e il tuo prodotto.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.