ATTRAZIONI

Sarà un 2023 di festival, viaggi ed eventi: ecco alcuni consigli per non sbagliare

Sarà l'impulso della fine della pandemia da Covid-19, ma la gente ha una disperata voglia di spostarsi, di muoversi e di vivere. Dopo un periodo molto difficile da un punto di vista sanitario e personale, ora serve svago e divertimento, e il 2023 potrebbe essere finalmente l'anno giusto.

Tantissimi infatti sono gli eventi, in Europa ma non solo, che prenderanno il via nel corso dei prossimi mesi. Da Berlino a Malta, dalla Lettonia a Dubai, preparatevi per un anno pieno di emozioni, alla scoperta di tanta cultura ma anche di meritato riposo. 

Scoprite assieme a noi alcuni degli luoghi migliori dove andare nel 2023, un mix di arte, cultura e divertimento.

Jorge Franganillo – Flickr.com
Tallinn - Estonia
Tallin sarà per il 2023 Capitale Verde d'Europa. L'impegno per gli spazi verdi, il trasporto pubblico gratuito e l'economia circolare sono i parametri seguito ogni anno da una giuria indipendente per conferire questo riconoscimento, che offre alle città designate una grande occasione di turismo. Tallinn, oltre ad avere un centro storico risalente al Medioevo e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, ha a disposizione una grossa rete di spazi verdi, parchi e giardini pubblici che coprono quasi il 30% della città.
Elisa.rolle - Wikipedia.org
Siviglia - Spagna
Siviglia è la Capitale europea del turismo intelligente. Con Porto (Portogallo), Zagabria (Croazia), Aarhus (Danimarca) e Pafos (Cipro), la città andalusa si è fatta notare nelle quattro categorie prese in esame: accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione e impegno per il patrimonio e la creatività. La città sfrutterà questa nomina per organizzare tantissimi eventi e manifestazioni nel corso di tutto l'anno solare.
Oren Rozen - Wikipedia.org
La Valletta - Malta
Malta recentemente è stata eletta "Migliore destinazione LGBTQ+ in Europa" secondo l'indice ILGA-Europe Rainbow Map. Gli appuntamenti più importanti saranno la Pride March il 16 settembre dalle 16 alle 19 e il concerto dell'EuroPride 2023 con tantissimi artisti.
Ivan Siarbolin – Wikipedia.org
Dubai - Emirati Arabi Uniti
Vi piace il grande calcio? Dubai sarà la meta perfetta, dato che nel 2023 verrà aperto un enorme parco a tema interamente dedicato al Real Madrid. Il parco, sponsorizzato da Dubai Parks and Resorts, avrà il nome di “Hala Madrid!” e al suo interno ci sarà un museo, montagne russe e persino dei giochi di abilità calcistica. Si tratterà del primo parco a tema di questo genere al mondo.
Laima Gūtmane (simka) – Wikipedia.org
Riga - Lettonia
Quest'anno si svolge il Festival di Danza e Canto in Lettonia, che rappresenta la vera identità lettone. Si tiene una volta ogni cinque anni e attira nel Paese migliaia di turisti. L'evento tocca il suo apice in un meraviglioso concerto di chiusura sul palcoscenico all'aperto di Mežaparks. Questa festa è inserita nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell'UNESCO.
Alessandro Grussu - Flickr.com
Berlino - Germania
Ci saranno anche molti eventi e manifestazioni in giro per il mondo in questo 2023. Per esempio, a Berlino apriranno tre nuovi musei: il museo del Samurai (il primo in Europa dedicato all'arte dei samurai), il museo del XX secolo (dedicato esclusivamente all'arte contemporanea, che sarà completato nel 2026) e il Giardino delle sculture (esposto nelle parti esterne della nuova Galleria nazionale). Poi, per esempio, Buenos Aires ospiterà l'Expo specializzata degli Stati membri del BIE sul tema "Scienza, innovazione, arte e creatività per lo sviluppo umano". Inoltre, ancora in Europa, il quartiere Alfama di Lisbona ospiterà il Festival Santa Casa Alfama, considerato Patrimonio Immateriale dell'Umanità
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.