ATTRAZIONI

Dove ammirare alcune delle fontane più spettacolari al mondo

Alcune sono molto antiche, altre molto moderne. Le fontane sono uno spettacolo unico da vedere e fotografare, specialmente in combinazione con sculture e giochi di luce.

Ecco dove potete ammirare alcune delle fontane più belle e suggestive in giro per il mondo. Delle tantissime fontane sparse per tutto il mondo, queste sono sicuramente tra le più spettacolari. 

Non solo si distinguono per la loro bellezza, ma anche per una costruzione ingegnosa che a volte sembra sfidare la gravità: ecco dove si trovano queste magnifiche opere architettoniche. 

Freepik, Wikimedia Commons
Dove ammirare queste magnifiche fontane
Alcune sono molto antiche, altre molto moderne. Le fontane sono uno spettacolo unico da vedere e fotografare, specialmente in combinazione con sculture e giochi di luce. Ecco dove potete ammirare alcune delle fontane più belle e suggestive in giro per il mondo. Queste opere si distinguono non solo per la loro bellezza, ma anche per una costruzione ingegnosa che a volte sembra sfidare la gravità: ecco dove si trovano queste magnifiche strutture. 
Freepik
Banpo Bridge, Seul (Corea del Sud)
Si tratta della fontana-ponte più lunga del mondo secondo il Guinness World Record: 10.000 rubinetti a LED corrono lungo i lati di questa struttura, con circa 1140 metri di lunghezza e 190 tonnellate d'acqua emesse al minuto. 
Freepik
Fountain of Wealth, Singapore (Singapore)
Nel 1998 è entrata nel Guinness World Record come fontana più grande del mondo. Questa bellissima struttura sorge a Suntec City, uno dei principali centri commerciali di Singapore. L'anello centrale ha un diametro di 66 metri e le quattro colonne raggiungono un'altezza di 14 metri.
Freepik
Fontana di Trevi, Roma (Italia)
A questa fontana è legato il rito di gettare una moneta nell'acqua ed esprimere un desiderio. Questa opera bellissima è diventata famosa in tutto il mondo anche grazie al film La Dolce Vita, diretto da Federico Fellini nel 1960.
Freepik
Jet d'Eau, Ginevra (Svizzera)
Questa fontana è il simbolo della città di Ginevra e detiene il record europeo per il suo spruzzo d’acqua, che tocca i 140 metri d’altezza ed è visibile da qualsiasi punto del centro abitato e persino a 10 mila metri di quota. La fontana sorge nel punto in cui il lago di Ginevra si getta nel fiume Rodano.
Freepik
Fontana del Gigante, Wattens (Austria)
Questa fontana rappresenta l'ingresso per il museo Swarovski: gli occhi del gigante, infatti, sono interamente composti di cristalli Swarovski.
Av9, Wikimedia Commons
The Mustangs Of Las Colinas, Texas (USA)
Questa struttura presenta delle sculture in bronzo di Robert Glen che ritraggono i mustangs, cavalli selvatici che, in questo caso, corrono sull'acqua della fontana. Il lavoro è stato commissionato nel 1976 e completato nel 1984.
Emilio J. Rodríguez Posada, Wikimedia Commons
Grifo Mágico, Cadice (Spagna)
Un rubinetto magico che sembra fluttuare nell'aria: questa spettacolare fontana si trova ad Aqualand, nei pressi di Cadice. A creare l'incredibile effetto visivo è un tubo trasparente presente al centro della colonna d'acqua: in sostanza, l'acqua sale attraverso il tubo per poi uscire dall'alto. 
Getty Images
Unisphere, New York (USA)
L'Unisphere si trova all'interno del Flushing Meadows–Corona Park ed è stata costruita per celebrare l'inizio dell'era spaziale, rappresentando anche il simbolo dell'Expo di New York del 1964. Vista da lontano, grazie alla sua particolare struttura l'Unisphere sembra essere sospesa nell'aria.
GFDL, Wikimedia Commons
Fontana re Fahd, Jeddah (Arabia Saudita)
Ispirata al Jet d'Eau di Ginevra, questa fontana detiene il record del più alto getto d'acqua al mondo. L'opera è stata inaugurata nel 1985 ed è stata donata dal re Fahd alla città di Jeddah. L'opera utilizza l'acqua marina proveniente dal mar Rosso, lanciata ad un'altezza di 312 metri a una velocità di circa 320 chilometri orari. 
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.