ANIMALI
Cali, il paradiso colombiano per gli amanti degli uccelli
Cali, nel sud ovest della Colombia, è un vero e proprio paradiso per gli amanti degli uccelli.
La famiglia Camacho Márquez ha deciso di aprire qui la fattoria “Foresta di nebbia”, all’interno della quale, in meno di 4500 metri quadrati, abitano 460 specie di uccelli diversi. Ossia la quantità di uccelli che attualmente vive in Austria, Belgio e Svizzera. I Comacho Márquez non sono però l’unica famiglia ad aver scommesso sul birdwatching perché attualmente sono almeno 12 le famiglie del posto ad averlo fatto.
Grazie a queste attività, migliaia di turisti vengono attratti in zona e allo stesso tempo si mette un freno alla deforestazione provocata dalle coltivazioni.
Cali, il paradiso del birdwatching
Cali, nel sud ovest della Colombia, è un vero e proprio paradiso per gli amanti degli uccelli. La famiglia Camacho Márquez ha deciso di aprire qui la fattoria “Foresta di nebbia”, all’interno della quale, in meno di 4500 metri quadrati, abitano 460 specie di uccelli diversi. Ossia la quantità di uccelli che attualmente vive in Austria, Belgio e Svizzera. I Comacho Márquez non sono però l’unica famiglia ad aver scommesso sul birdwatching perché attualmente sono almeno 12 le famiglie del posto ad averlo fatto. Grazie a queste attività, migliaia di turisti vengono attratti in zona e allo stesso tempo si mette un freno alla deforestazione provocata dalle coltivazioni. (Nella foto un esemplare di TangarArthus).
Gli uccelli presenti nella zona di Cali
Nella foto uccelli della specie Ramphocelus Flammigerus (a sinistra) e Arthus Tanager (a destra), presso la fattoria La Florida, a Cali.
Un uccello delle oltre 500 specie presenti in tutta la zona di Cali
Nella foto un uccello della specie Momotus aequatorialis, presso la fattoria La Florida, a Cali, Colombia.
Foto delle specie di uccelli presenti a Cali
Nella foto un bellissimo uccello della specie Chalcothraupis Ruficervix. Quello testato da Cali è senz'altro un modello virtuoso che potrebbe essere ripetuto anche altrove.
Lotta alla deforestazione
Nella foto un uccello della specie Nictibio Urutaú. Il "progetto" delle fattorie che hanno puntato sul birdwatching sta proteggendo le montagne del luogo dalla deforestazione, consentendo così di mantenere intatti gli habitat naturali.
Deforestazione ed estinzione delle specie
Nella foto un uccello della specie Melanerpes rubricapillus. La deforestazione e la distruzione degli habitat naturali è tra le principali cause di estinzione di specie animali.