ANIMALI

Animali sacri da tutto il mondo: li conoscevate?

La zoolatria è il culto religioso che considera gli animali come manifestazioni della divinità, proprio di religioni antiche e primitive. La simbologia utilizzata è comune in alcuni religioni e ancora oggi il rispetto dell'animale è più di una credenza popolare, come ad esempio la vacca sacra in India.

In alcuni nazioni il maiale è un animale sacro, riconosciuto come simbolo di benessere e fortuna, in altri troviamo per esempio lupo, serpente o cane. Il Mahatma Gandhi disse: "La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si giudicano dal modo in cui tratta i suoi animali". 

Quali specie di animali sono considerate sacre in alcuni paesi e perché? Sfogliate la gallery per scoprirli.

freepik
Animali sacri da tutto il mondo: li conoscevate?
La zoolatria è il culto religioso che considera gli animali come manifestazioni della divinità, proprio di religioni antiche e primitive. La simbologia utilizzata è comune in alcuni religioni e ancora oggi il rispetto dell'animale è più di una credenza popolare, come ad esempio la vacca sacra in India. In alcuni nazioni il maiale è un animale sacro, riconosciuto come simbolo di benessere e fortuna, in altri troviamo per esempio lupo, serpente o cane. Il Mahatma Gandhi disse: "La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si giudicano dal modo in cui tratta i suoi animali". Quali specie di animali sono considerate sacre in alcuni paesi e perché? Sfogliate la galleria per scoprirli.
freepik
L'antica Grecia - Cavallo
Nei miti dell'antica Grecia, una delle figure più riconosciute era il centauro Chirone (metà uomo e metà cavallo), maestro di Ercole, Perseo e altri eroi. I cavalli erano adorati in Cina, considerati simbolo di fuoco, velocità, resistenza e buone intenzioni, e in Giappone, dove la misericordiosa dea della Grande Madre Bato Kanon era raffigurata come un cavallo bianco.
freepik
India - Mucca
In India si è sviluppato un atteggiamento speciale nei confronti delle mucche. Le auto si fermano se c'è una mucca per strada. E il traffico è paralizzato finché l'animale non si sposta. In India, la mucca è un simbolo della Madre Terra, che personifica la purezza, la santità e l'abbondanza. 
freepik
Popoli europei e asiatici - Lupo
Per molti popoli europei è la lupa che allattò Romolo e Remo, i fondatori della città di Roma. Nell'antica mitologia iraniana, una lupa allevò il grande re Ciro. Tra i popoli turchi, il lupo era scelto come totem tribale, quindi i loro stendardi avevano spesso teste di lupo.
freepik
Thailandia - Elefante
All'elefante era attribuito il merito di ricevere le anime dei morti, specialmente quelli con pensieri puri. In Thailandia è vietato acquistare o vendere un elefante bianco, si può solo inviarlo come regalo alla famiglia reale. Un elefante è pianto come un essere umano dopo la morte. Nel culto degli elefanti sono le uniche creature oltre a noi che possono entrare in empatia con la morte, non solo della razza ma anche umani. Seppelliscono persino i loro parenti.
freepik
India - Elefante
In India, le donne non fidanzate dedicano una danza rituale a una statuetta di argilla di un elefante per aiutarle a trovare un fidanzato e la felicità in casa. Un animale sacro in India, un indicatore della salute e della grandezza della nazione, secondo il Mahatma Gandhi che ha detto: "La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si giudicano da come tratta gli animali".
freepik
Antico Egitto, Siria, Cina - Maiale
Il maiale è un animale sacro, riconosciuto da molte nazioni. Già nell'antico Egitto, Siria e Cina il maiale era venerato come simbolo di benessere e fortuna e la professione di allevatore di maiali era la più venerata. Una persona che toccava un maiale era considerata impura o peccaminosa. Probabilmente è da qui che è nata la tradizione di alcuni popoli di non mangiare il maiale. Ma non perché è sporco ma perché considerato peccaminoso. Nella religione cristiana il maiale è l'immagine del demone della lussuria che si è impossessato dell'uomo. Fu Gesù che trasformò una legione di spiriti maligni in maiali e li gettò giù da una roccia.
Freepik
Antica Grecia e non solo - Serpente
La sua figura contorta simboleggia il ciclo dei fenomeni: sole e luna, inverno ed estate, pioggia e siccità, bene e male, vita e morte. Il serpente è oggetto del culto degli dei greci Atena e Apollo. Il serpente Apep, che vuole divorare la terra, colpisce il dio egizio Ra e ogni giorno sorge il sole. Il serpente è raffigurato sul simbolo dei guaritori.
Freepik
India - Serpente
I serpenti sono ovviamente adorati soprattutto nella terra dei "templi dei serpenti": l'India. Gli indù non solo amano i serpenti e li considerano loro pari ma sanno anche come gestirne molti.
freepik
Cina - Tigre
La tigre è uno dei quattro più antichi animali venerati in Cina, insieme alla tartaruga, al drago e alla fenice. I cinesi considerano la tigre un simbolo della terra, oltre che della furia e del coraggio. Per i cinesi, la tigre sostituisce il leone, il re degli animali, quindi spesso funge da simbolo della monarchia.
freepik
Nepal e non solo - Cane
In Nepal si organizza ogni autunno un festival delle luci di 5 giorni. Il secondo giorno è dedicato ai cani: si crede che custodiscano le porte del paradiso. Gli Aztechi adoravano il cane come protettore contro gli spiriti maligni. Alcune nazioni avevano un'usanza: un cane veniva lasciato nella stanza con il defunto, credevano che potesse vedere e allontanare gli spiriti maligni.
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.