CITTÀ
Dieci mete europee consigliate per la vita notturna
Viaggiare non significa solo conoscere nuovi posti, visitare musei o ammirare paesaggi o monumenti.
Specialmente d'estate, sopratutto i più giovani (ma non solo) sono alla ricerca di mete dove unire la scoperta di nuovi luoghi a una vita notturna divertente, fatta di locali in cui possono suonare grandi artisti o semplici pub dove trascorrere ore e ore.
L'Europa abbonda di luoghi dove è possibile coniugare una vacanza culturale al divertimento notturno: ecco 10 tra le migliori mete per un viaggio di questo tipo.
I luoghi ideali per il divertimento notturno
Viaggiare non significa solo conoscere posti nuovi, visitare musei o ammirare paesaggi e monumenti. I più giovani (ma non solo) sono alla ricerca di mete dove unire la scoperta di nuovi luoghi ad una vita notturna divertente, fatta di locali in cui suonano grandi DJ o di semplici pub dove trascorrere ore e ore. L'Europa abbonda di luoghi dove è possibile coniugare una vacanza culturale al divertimento notturno: ecco 10 tra le migliori mete per un viaggio di questo tipo.
Praga, Repubblica Ceca
Sia d'estate che d'inverno Praga è una meta ambita non soltanto per un viaggio culturale, ma anche per il divertimento notturno. Oltre ai classici tour nei pub in cui si può bere ottima birra, la capitale della Repubblica Ceca è famosa per le sue discoteche celebri in tutto il mondo, una su tutte il club 'Karlovy Lazne', che ospita spesso DJ di fama mondiale.
Isola di Mykonos, Grecia
Una meta (estiva) che non può mancare è Mykonos, dove tuttavia il divertimento a volte è eccessivamente sfrenato, caratterizzato da una festa continua che parte al mattino in riva al mare e prosegue per tutta la notte. Qui le attrazioni sono tante, dalle splendide spiagge ai locali notturni, ma non è semplice resistere agli eccessi che offre questa meta della Grecia.
Isola di Ibiza, Spagna
Discorso simile a Mykonos vale per Ibiza, destinazione storica del divertimento estivo, dove si trovano alcune delle discoteche più famose al mondo come il 'Privilege', tra le più grandi in assoluto, ma anche 'Amnesia' e 'Pacha'. Per gli amanti della vita notturna Ibiza è da visitare almeno una volta nella vita, ma l'isola è apprezzata anche per il "chillout", ovvero per consumare un aperitivo al tramonto con musica leggera, senza sfociare per forza negli eccessi.
Diether, Wikimedia Commons
Cracovia, Polonia
Cracovia abbonda di attrazioni notturne: a dominare sono i bar gremiti di giovani, ma sono molti anche gli ostelli, dove si possono conoscere nuove persone e il costo delle bevande è economico, dalla birra ai cocktail. Essendo anche una città universitaria, Cracovia non dorme mai e numerosi locali offrono fino a notte fonda anche musica dal vivo.
Copenaghen, Danimarca
Come molti Paesi del Nord Europa, anche in Danimarca la musica elettronica e house è molto famosa ed apprezzata, per cui Copenaghen è una meta obbligatoria per gli amanti di questo genere musicale. Copenaghen ospita spesso DJ di fama internazionale, ma qui sono presenti anche tanti bar e nightclub da visitare nel classico "tour".
Budapest, Ungheria
Budapest è famosa per i suoi 'Ruins Bar', ovvero locali unici nel loro genere che sorgono all'interno di edifici abbandonati, dove è possibile festeggiare fino a tarda notte. Ad agosto, inoltre, Budapest ospita il famoso festival Sziget, dove arrivano tantissimi cantanti di fama internazionale per una settimana memorabile di musica e divertimento.
Berlino, Germania
Berlino è riconosciuta da tutti come la patria per eccellenza della musica techno, ma vista la sua eterogeneità offre qualsiasi tipo di divertimento. Sicuramente, però, per quanto riguarda la presenza di club della scena "underground", poche città possono essere paragonate alla capitale tedesca.
Nikola Štuban, Wikimedia Commons
Isola di Pag, Croazia
La splendida isola di Pag permette di coniugare una vacanza di mare con tanto divertimento notturno. Sulla spiaggia di Zrce, per esempio, ci sono moltissime discoteche, mentre dal giorno fino alla sera numerosi stabilimenti offrono feste e apertivi in spiaggia. L'aperitivo tipico della zona prevede prosciutto San Daniele, pecorino di Pag e Pinot grigio.
Barcellona, Spagna
D'inverno, ma soprattutto d'estate, Barcellona è la meta ideale per coniugare una vacanza di mare, culturale, sportiva, ma soprattutto all'insegna del divertimento. La festa in particolare si concentra sul lungomare, che ospita tantissimi locali e discoteche famose, tra cui il celebre 'Opium', dove di frequente vengono a suonare i DJ più famosi al mondo.
Amsterdam, Paesi Bassi
Amsterdam ha bisogno di poche presentazioni: una città che può essere vissuta 24 ore su 24 e che di sera non dorme mai. Qui si trovano locali di ogni tipologia, che offrono musica di qualsiasi genere, accontentando tutti i gusti, dal rock fino alla house, passando per l'hip-hop.